Dopo la versione creata per i tablet, Adobe ha pubblicato anche Photoshop Touch, specifica per gli smartphone di ultima generazione, permettendo agli utenti di editare le proprie foto “on-the-go”. Scopriamo in dettaglio le novità.
Atteso da molti utenti smartphone iOS ed Android, Photoshop è finalmente disponibile anche su smartphone. Dopo la presentazione su tablet, Adobe ha reso disponibile questa applicazione per il mondo degli smartphone.
Molti pensano che Photoshop sia uno strumento di editing delle proprie immagini dedicato al comparto professionale, ma Adobe, prima con Photoshop Express ed adesso con Photoshop Touch, dimostra che sta cercando di sviluppare programmi anche su altri dispositivi oltre al PC (come gli smartphone e i tablet) da interfacciare con la piattaforma Adobe Creative Cloud. Photoshop Touch è disponibile sul Google Play Store e sull’App Store a € 4.99.
Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, è stato implementato un sistema di gestione degli strumenti decisamente intuitivo. Comunque sappiate che i requisiti minimi di Photoshop Touch sono iPhone 4S o uno smartphone Android con sistema operativo Jelly Bean.
Relativamente alle funzioni disponibile, abbiamo i classici livelli, pennelli configurabili, trasparenze, strumenti di selezione e di aggiustamento del colore, aggiunta di testo ed, ancora, effetti grafici. Abbiamo testato questa applicazione su un iPhone 5 ed un Samsung Galaxy SIII ed abbiamo notato che, rispetto alla versione per tablet, apportare delle modifiche alle nostre fotografie “on-the-go” con uno smartphone è un po’ difficile, questo è dovuto principalmente alle ridotte dimensioni dello schermo. Entrambi gli smartphone, infatti, pur riuscendo ad elaborare un’eccellente quantità di informazioni, non hanno consentito di effettuare un editing evoluto per via della difficoltà a gestire i pennelli su una superficie così ridotta. Voi avete già scaricato Photoshop Touch? Cosa ne pensate?