Il phishing è oggi tra i più grandi problemi del web; infatti migliaia di utenti, per non dire milioni, ogni giorno ricevono attacchi di questo tipo, che certe volte fanno a buon fine, purtroppo, causando gravi problemi ai poveri utenti caduti nelle mani di qualche malintenzionato. Gli attacchi di questo tipo sono molto pericolosi poiché sono difficili, impossibili, da fermare e da identificare; infatti la maggior parte degli antivirus più comunemente usati offre una buona protezione da questa minaccia, ma ovviamente bloccano solo gli attacchi conosciuti e non quelli più recenti.
Avira, famosa casa produttrice di Antivir, uno tra i migliori antivirus al mondo, ha da poco rilasciato una tabella che mostra i 16 siti maggiormente attaccati.
Nella tabella all’inizio di questo post potete notare che la maggior parte dei siti attaccati sono dei siti commerciali/finanziari, tutti meno che il noto Facebook, che essendo tra i siti maggiormente visitati è un bersaglio molto “ambito”.
Come potete vedere il sito maggiormente attaccato è PayPal, poiché è sicuramente il servizio di pagamenti online più utilizzato. Al nono posto ci sono le nostre Poste Italiane; infatti molti avranno notato quante mail false si ricevono da gente che si presenta come qualcuno delle poste italiane e che vuole regalare soldi o bonus di altro tipo!
Per proteggersi dal phishing non c’è altro rimedio che stare attenti e magari installare un buon antivirus che protegga anche dalle email spam.