Vediamo passo passo come modificare le impostazioni visive del nostro desktop, utilizzando windows vista, modificare anche i colori delle finestre, a cambiare lo sfondo del desktop, la risoluzione dello schermo ed altre utili impostazioni. Per accedere alle impostazioni di visualizzazione, premiamo il tasto destro del mouse sul desktop, e selezioniamo “personalizza” si aprirà la cartella “personalizzazione” che contiene vari elementi da configurare per rendere più personale il nostro desktop.
La prima opzione è “colore e aspetto finestre” clicchiamoci sopra. Possiamo selezionare un colore tra quelli già presenti, oppure, premendo su “mostra miscelatore colori” possiamo regolare a nostro piacimento tonalità di colore, saturazione e luminosità, fino a trovare la combinazione di colore preferita. Da questa stessa schermata è anche possibile attivare o disattivare la trasparenza delle finestre. L’opzione sfondo desktop ci permette appunto di cambiare lo sfondo sul nostro desktop.
Possiamo sceglierne uno tra quelli standard di windows vista, oppure scegliere una nostra immagine personale, per fare ciò premere il tasto “sfoglia”, spostatevi nella cartella dove si trova l’immagine, e quindi aprirla. La prossima opzione ci permette di attivare uno screensaver, selezionarne uno dal menu a tendina, e quindi premere il pulsante “prova” per visualizzarne così un’anteprima a tutto schermo. Il pulsante “impostazioni” permette di impostare alcune opzioni dello screensaver, tali opzioni cambiano da screensaver a screensaver, e tuttavia non è sempre disponibile.
Possiamo impostare anche un tempo di attesa, ovvero il tempo di inattività del computer, necessario all’attivazione automatica dello screensaver. La prossima opzione ci permette di selezionare una combinazioni di suoni, che verranno riprodotti ad ogni determinata azione. In basso, nel campo eventi, possiamo visualizzare tutte le azioni a cui possiamo assegnare un diverso suono, tutti i suoni da cui poter scegliere sono contenuti nel menu a tendina “suoni” oppure possiamo selezionare un qualsiasi file wav contenuto in una diversa cartella del nostro computer, premendo sul tasto “sfoglia”.
La penultima opzione permette di assegnare un tema, i temi modificano diversi aspetti della personalizzazione in modo automatico, hanno estensione, theme e consiglio di scaricarli dalla rete perchè quelli standard sono davvero pochi. Le ultime impostazioni sono relative alle impostazioni dello schermo, tra cui la quantità di colori visualizzata (meglio lasciarla su 32bit, per avere la massima visualizzazione di colori) e la risoluzione dello schermo. La risoluzione cambia in base al vostro monitor, più sarà alta, più la visualizzazione di icone, testi ecc. risulterà più piccolo, viceversa una risoluzione bassa ingrandirà tutto, come detto su, regolate la risoluzione in base alla grandezza del vostro monitor.