Attenzione ai gruppi di WhatsApp sono diventati un mezzo per trasmettere virus che infettano il tuo cellulare e rubano dati personali, scopri cosa sta per accadere !
Sta creando allarme a livello mondiale la notizia relativa ad una nuova possibile minaccia, un potente virus che colpirebbe sia i cellulari con sistema operativo Android che iPhone, e che si propagherebbe sfruttando i gruppiWhatsApp. Se facciamo mente locale su quanto siano popolari ed utilizzati i gruppi WhatsApp, anche troppo secondo i nostri gusti, è facile immaginare quanto le ultime notizie di allerta abbiano creato una certa apprensione tra gli addetti ai lavori e semplici utenti.
In cosa consiste questa minaccia che riguarderà i gruppi WhatsApp? Come agirà?
Un approfondimento su tutta la vicenda virus sui gruppi WhatsApp è disponibile qui Check Point Research. Riassumendo anche per i non avvezzi alla lingua inglese, possiamo dirvi che gli hacker tramite una falla di WhatsApp, potrebbero introdursi in un gruppo, senza essere aggiunti o invitati, spacciandosi per un’altra persona, la cosa passerebbe del tutto inosservata, infatti quante volte vi è mai capitato di non conoscere affatto alcuni membri dei gruppi WhatsApp ai quali siete aggiunti? Purtroppo occorrerà prestare massima attenzione anche a questi utenti sconosciuti. Questi utenti intrusi potrebbero arrivare a creare messaggi ad hoc e persino a modificare quelli di altri membri, così facendo avrebbero vita facile nel diffondere bufale, truffe e virus
Ad oggi per fortuna non sono stati diramati bollettini ufficiali da parte dello staff di WhatsApp, e non sappiamo come e quando verranno prese delle contromisure contro questi possibili attacchi dal potenziale piuttosto minaccioso
Soprattutto nei dei gruppi WhatsApp con molti partecipanti, dove non tutti i membri potrebbero essere presenti nella nostra lista contatti, (quei contatti dei quali vediamo solo il numero di telefono) e in cui, di conseguenza, rischia di diventare molto difficoltoso il riconoscimento di queste incursioni create ad arte per mettere in pericolo la nostra sicurezza e la nostra privacy.
Pericolo virus nei gruppi Whatsapp:
Stando alle prima informazioni trapelate, le potenziali tipologie di attacco virus sono di tre tipo. Le riassumiamo qui di seguito, in modo da cercare di capire più precisamente di quello che potrà accadere nei gruppi WhatsApp:
- Usa la funzione ‘citazione’ in una conversazione di gruppo per cambiare l’identità del mittente, anche se quella persona non è un membro del gruppo.
- Modificare il testo della risposta di qualcun altro, essenzialmente “mettendo le parole in bocca”.
- Invia un messaggio privato ad un altro partecipante di gruppo che è camuffato come messaggio pubblico per tutti, quindi quando l’individuo preso di mira risponde, è visibile a tutti nella conversazione.
Ricapitolando, siamo davanti ad una potenziale e grave minaccia per gli utenti WhatsApp, l’attacco che potreste ricevere nei gruppi WhatsApp è una novità in senso negativo, che potenzierebbe l’effetto dannoso delle bufale che già hanno vita facile in quanto condivise senza pietà dalla maggior parte degli utenti, decisamente poco accorti, ecco perché auspichiamo la massima attenzione