Sapevi perché non devi lasciare la batteria dello smartphone in carica tutta la notte? Raggiunto il 100% della batteria dovresti scollegare il cellulare dalla rete, alla lunga si danneggia la batteria agli ioni di litio e la capacità di carica scende drasticamente
Lasciare lo smartphone in carica, attaccato alla corrente per tutta la notte non è affatto consigliato, ci sono delle cose che dovreste sapere per non sprecare energia elettrica inutilmente e danneggiare batteria e smartphone, continuate a leggere e scoprite perché è meglio staccare il cellulare dalla corrente quando la batteria è carica al 100%. È sconsigliato ed inutile far caricare una batteria agli ioni di litio oltre le due o massimo tre ore che mediamente occorrono per raggiungere il massimo di autonomia. Ecco quali sono i problemi in cui incappate se lasciate il cellulare a caricare tutta la notte.
Le batterie agli ioni di litio degli attuali smartphone possono essere messe in carica per lo stretto tempo necessario affinché l’autonomia raggiunga il 100%.
La batteria del cellulare non deve essere lasciata a caricare tutta la notte, è inutile e controproducente
La gestione ottimale della batterie di uno smartphone, quindi, è far terminare la ricarica staccando lo smartphone dalla corrente elettrica e dal caricabatterie. Uno studio della batteryuniversity.com dimostra che di notte, la batteria del nostro cellulare si caricherà per le due o tre ore necessarie a portarla al 100%
Per le restanti ore della notte, il software dello smartphone andrà ad interrompere il processo di carica quando la batteria è arrivato al 100%. Questo è un sistema è stato ideato dai produttori per evitare il danno da sovraccarico alla batterie ed allo smartphone in generale. Comunque, questa funzione non impedisce alla batteria di scaldarsi inutilmente.
Purtroppo non sono pochi coloro che tengono il telefono sotto il cuscino, sotto le coperte o nella custodia per tutta la notte durante la carica della batteria, in questo modo è limitata la capacità della batteria di caricarsi al 100%. Un limite che, se protratto nel tempo, danneggerà le celle agli ioni di litio della batteria del vostro smartphone.
Giusto per fare un esempio, se la batteria dovesse scaldarsi fino ad arrivare ad una temperatura di 40 gradi per un anno intero, si inizierà a raggiungere solo il 65% della capacità di carica e non il 100% ! anche se voi vedrete il 100% sul vostro smartphone. Ancora peggio se la batteria funziona a 40 gradi ininterrottamente per tre mesi. In questo caso la capacità di carica può scende addirittura al 40%.
Lasciare lo smartphone attaccato alla corrente per tutta la notte, dunque, quindi non è decisamente una buona idea. Il nostro consiglio, quindi, meglio metterlo in carica di giorno così che potete controllare agevolmente lo stato della carica della batteria e staccare lo smartphone al raggiungimento della carica al massimo, cioè 100%. Un dato che potrebbe non corrispondere al vero se per anni avete lasciato in carica lo smartphone oltre il tempo necessario.
Quindi abbiamo visto perché è sbagliato lasciare in carica il telefono per tutta la notte e comunque oltre il tempo necessario a raggiungere la massima carica del 100%. E voi lo sapevate?