Ve ne sarete accorti anche voi. In questi giorni su Facebook tutti sembrano avere più amici del solito, senza averne aggiunto nessuno di propria iniziativa. Ma come è potuto accadere questo. Proviamo a rispondere a questa domanda.
SPIEGAZIONI – Al momento sembra non esservi nessuna spiegazione plausibile da parte di Facebook. Questo è bene sottolinearlo subito. Tutti si chiedono perché ma nessuno fornisce la soluzione dell’enigma. Osservando meglio quello che sta accadendo si possono ricavarne delle ipotesi. Il numero degli amici in più è proporzionale a quello degli amici effettivi. Se un profilo aveva 2mila amicizie ad esempio potrebbe averne adesso 2mila e quattrocento.
LA PAGINE DEL PROFILO – E’ proprio la pagina nella quale dal vostro profilo potete verificare la vostra lista di amici che potrebbe nascondere la risposta al quesito. Infatti in questo caso, guardandola con attenzione, l’utente si rende conto che nella lista amici ci sono anche i contatti con cui non ha più “amicizia”
CHE COSA E’ SUCCESSO – Che cosa può essere dunque successo? Un’ipotesi verosimile è che Facebook, per un bug temporaneo, o per un motivo alquanto strano, conteggi non soltanto le amicizie effettive, ma anche quelle “storiche”. Praticamente anche le persone che una volta erano vostre amici, o quelle che ci hanno richiesto amicizia ma non sono mai state confermate. C’è poi chi si è preso la soddisfazione di controllare a mano tutte le sue amicizie, scoprendo che i profili “in più” sono anche quelli degli amici che hanno disattivato il profilo e che prima non erano conteggiati.