Non si sentono più le canzoni sulle storie di Instagram e Facebook, cosa è successo e come si può risolvere? Scopri perché non senti la musica su Instagram
Brutto periodo per gli influencer e tutti coloro che comunque traggono profitto di Instagram e Facebook. Da un bel po’ di tempo, infatti, non è più possibile ascoltare le canzoni in sottofondo nelle storie di Instagram e questo rende Instagram un mondo surreale.
Infatti eravamo abituati ad aprire le storie dei personaggi famosi o dei nostri amici ed essere cullati da belle canzoni che creavano un’atmosfera suggestiva e a volte divertente, ma ora non è più così, moltissime storie si possono solo guardare ma senza canzoni di sottofondo.
Ma perché non si sente più la musica su Instagram e Facebook? Si tratta di un problema per un mancato accordo sulle licenze musicali tra i due contendenti Meta (proprietaria di Facebook e Instagram) e Siae.
Cosa è accaduto tra Meta e Siae e perché non sento le canzoni su Instagram
La S.I.A.E. acronimo di Società italiana auditori ed editori è la società che si occupa di gestire e monetizzare i diritti d’autore degli artisti ad essa associati, praticamente tutti. È proprio la S.I.A.E. a concedere o negare le autorizzazioni per l’uso commerciale delle opere protette;
Come detto, la S.I.A.E. si occupa di monetizzare e riscuotere i compensi dai diritti riscossi e li ripartisce elargendoli anche al diretto autore.
Da sempre, sui social Instagram e Facebook, oggi Meta, siamo abituati ad ascoltare una canzone o comunque una colonna sonora per stories, reel e post grazie ad un catalogo musicale. Siae e Meta avevano erano pacificamente d’accordo, ma scaduto il 1 gennaio, qualcosa dev’essere andato storto.
Per quanto è dato sapere, la Siae non ha rinnovato l’accordo sulle licenze musicali perché a loor dire Meta non condividerebbe i profitti derivanti dalle canzoni italiane. Ecco perché dal 16 marzo non è più possibile mettere le canzoni italiane come sottofondo alle storie di Instagram e Facebook
Quali canzoni si possono pubblicare su Instagram?
Abbiamo detto che quasi tutti gli artisti sono associati alla SIAE, pertanto tutti i brani coperti dai diritti Siae non sono più pubblicabili sulle piattaforme Instagram e Facebook
Il risultato, abbastanza deludente, sarà che Facebook ed Instagram pubblicheranno i video ma senza canzoni italiane tutelate dalla società italiana. Per essere più precisi, i due social si comportano in due modi differenti: Facebook toglie brutalmente il video, Instagram permette di pubblicarlo ma senza la canzone…
Quindi , sarà comunque possibile pubblicare storie su Instagram con la musica, purché non sia coperta dai diritti Siae; questo vuol dire che occorre far ricorso alla musica straniera non tutelata dalla SIAE
Tornerà la musica italiana su Instragram?
Sono tantissimi coloro, soprattutto gli influencer digitali, che chiedono a gran voce la soluzione di questa diatriba. Molti artisti esortano Meta e Siae di trovare un nuovo accordo che possa andar bene per tutti. Insomma, la mancanza delle canzoni italiane è un problema non da poco; basti pensare che il mancato accordo economico renderà non ascoltabili le canzoni italiane sui social di tutto il mondo.
Secondo Meta il mancato rinnovo dei diritti d’autore si sarebbe un problema puramente italiano, mentre è stato trovato un accordo nel resto del pianeta.
Per dire la nostra, riteniamo che i social puramente visuali come Instagram e, in misura leggermente minore, Facebook siano un luogo desolato senza poter vedere le storie di Instagram senza canzone, e voi cosa ne pensate?