Per chi non lo conoscesse, Orkut è il social network targato Google. E’ un servizio di social network che da noi, purtroppo, non si è mai diffuso più di tanto, mentre è famosissimo in India e in Brasile. Nonostante questo, Google Orkut è stato più volte sotto tentativo di chiusura da parte di Google, ma lo ha salvato la popolosità dei paesi in cui si è diffusissimo.
Ora Google ha pensato bene di rilanciare il suo social network per cercare a fare concorrenza ai vari Facebook e Twitter, aggiornando Orkut e rendendolo molto più attraente.
La modifica maggiore è l’introduzione dello stream, cioè della possibilità di aggiornare il nostro status per farlo conoscere anche ai nostri amici, cosa che fino ad ora ancora mancava.
Inoltre Google ha integrato il suo servizio di chat video e Gmail. Infine c’è stata una maggiore integrazione con tutta una serie di Google Apps, per consente agli utenti di apprezzare ancora di più il social network e, al tempo stesso, di promuovere tali applicazioni gratuite.
Ora vedremo che tipologia di risposta Google avrà da Orkut, anche se uno dei suoi problemi più grandi è stato sicuramente quello della mancata pubblicità, cosa sulla quale invece Twitter e Facebook hanno puntato sin dall’esordio.