PC lento, velocizzare avvio pc e prestazioni

di | 2 Dicembre 2010

Molto spesso i problemi del nostro computer si risolvono moltovelocemente e in modo economico e pratico se si sa come agire.

Una delle domande più frequenti che si trovano in rete per gli utenti Windows è: “Come mai Windows è molto lento?“. In quest’articolo vi spiego come possiamo velocizzare il sistema operativo Microsoft.
Ogni computer, anche se nuovissimo, prima o poi rallenta notevolmente se non soggetto a manutenzione. Quello che molti utenti sottovalutano è che tutte le volte che viene installato un nuovo software sul PC, dei valori sono scritti ed archiviati nel registro di sistema, nuovi files e directory sono creati in diverse locazioni e spessissimo il programma medesimo parte in background all’avvio del sistema (o installato come servizio che si avvia in automatico con il sistema operativo). Come capirete, al crescere dei software installati aumentano le risorse utilizzate dal sistema per eseguirli.

Programmi che si avviano in automatico

Iniziamo con il considerare i programmi che si avviano in automatico:

  1. Cliccart su Start > Esegui (o la combinazione tasto windows + R);
  2. Digitate adesso  msconfig nel campo di testo;
  3. Quando vedrete la finestra di configurazione di sistema, cliccate sulla linguetta Avvio;
  4. Togliete adesso la spunta per quei software che non si desidera far partire all’avvio del sistema. Questo farà il modo che i programmi restino installati sul vostro computer ma che non siano eseguiti all’avvio del sistema operativo. Comunque è consigliato non togliere la spunta per quei programmi che assolvono importanti funzioni di sicurezza come gli antivirus, firewall e smili.
    Per gli utenti di Windows 98/ME (se ce ne sono ancora) è raccomandabile lasciare spuntati System Tray ed Explorer perchè il PC funzioni in modo corretto;
  5. RiavviaIe il coMputer;

Altre operazioni consigliate

Ricordate che ogni qualvolta accediamo in rete o utilizziamo dei programmi, sovente si creano dei files temporanei che si archiviano sul nostro computer, files di backup, cookies e molto altro.
Per recuperare spazio e velocizzare le prestazioni del computer procedete così:

  1. Configurate il vostro browser perchè elimini in automatico i cookies, la cronologia delle ricerche il tutto in maniera automatica;
  2. Sfruttate l’utilità di sistema cleanmgr.exe per pulire intere partizioni del disco rigido. Utilizzate la combinazione di caratteri tasto Windows + R e scrivere cleanmgr per far partire il programma (oppure eseguitelo da Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Pulizia disco);
  3. Utilizzate un programma che scansioni il registro per alla ricerca di errori e ripulirlo da questi (vedi prossimo paragrafo).
  4. Deframmentare regolarmente il disco fisso con l’utilità di sistema defrag.exe reperibile da Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Unità di deframmentazione disco.
  5. Disinstallate i programmi con tools dedicati che scansionano anche il registro di sistema, eliminando in questo modo le chiavi inutili. Consiglio Revo Uninstaller, un programma freeware cn tantissime opzioni tra cui la rimozione di files temporanei, files temporanei e di ricerca creati dai browser, cancellazione permanente di files e molto altro ancora (oltretutto è  anche in italiano).

Il registro di sistema

Il registro di Windows (ci arriviamo con la combinazione di caratteri tasto Windows + R e digitando regedit) è il cuore di informazioni di cui windows si serve per compiere tutta una serie di operazioni. Col passare del tempo il registro accumula records ed informazione non validi e, per evitare il rallentamento della prestazioni del proprio sistema, occorrerebbe ripulirlo da qusti records con dei programmi dedicati.

On line abbiamo moltissimi programmi che svolgono questo compito, qui ne richiamo due:

  • Registry Mechanic: disponibile in versione trial, consente la rimozione parziale di elementi non validi nel registro, se si acquista la licenza il programma eliminerà tutte le voci errate;
  • CCleaner: freeware, gratuito e utilizzatissimo, che elimina i files temporanei creati dai browser, pulisce il registro di sistema, elimina i programmi, e tanto altro ancora.

Nota bene: anche sela maggior parte di tali programmi creano, su richiesta, una copia di backup del registro di sistema, è altamente consigliato effettuarla automaticamente.

Basta richiamare il programma Regedit (come spiegavo prima) e poi selezionare File > Esporta. Adesso indicate soltanto nome e dove archiviare il file con estensione reg. (che andrete a recuperare in caso di errori di sistema o malfunionamenti vari del sistema operativo a seguito di modifiche apportate o cancellazioni errate di file)

Conclusione

Quanto elencato in questo post vi  aiuta a mantenere il sistema efficiente e prestazionale nel tempo, se non siete soddisfatti del risultato,  potreste procedere con l’upgrade e quindi l’acquisto di un banco di memoria aggiuntiva a quella di cui già installata sul vostro computer per aumentare notevolmente le prestazioni del sistema. Per Windows XP è consigliabile 512 MB di memoria, mentre per Vista o Seven minimo 2 GB (4 GB èl’ideale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.