Oggi parliamo di una delle domande più presenti sul blog. Moltissimi utenti dimenticano la password del loro blocca schermo sul proprio smartphone o tablet Android che hanno impostato in precedenza, ed una volta dimenticata, vorrebbero sbloccare il telefono ma non sanno più cosa fare, e si scatena il panico!
Password dimenticata e blocca schermo bloccato su Android ?
Ovviamente il primo consiglio è quello di ricordarsi la password del proprio account Google, o quantomeno scriverla e metterla in un posto sicuro, anche perché tenete presente che la password non serve solo per lo sblocco dello schermo, ma per moltissime altre cose che magari non conosciamo nemmeno, ma che sicuramente potrebbero tornarci decisamente utili in molte situazioni.
Questo articolo è molto utile, credo, quindi vi consiglio di memorizzarlo nei preferiti.
Ma veniamo al concreto. Nella maggior parte dei casi ecco cosa accade:
- impostiamo una password o un segno per lo sblocco dello schermo sul nostro android;
- ci dimentichiamo la password o la sequenza che abbiamo scelto;
- dopo un certo numero di tentativi compare un collegamento con scritto Password Dimenticata? o qualcosa di simile;
- a questo punto se ci ricordiamo la password di gmail/account google siamo al sicuro e potremo reimpostare la nuova password o sequenza;
- se purtroppo non ci ricordiamo nemmeno questa password allora una soluzione che vi propongo io è quello di compiere il reset dello smartphone tramite la combinazione dei tasti.
Nel caso vi vada bene la soluzione del reset del telefono sappiate che comunque andrete a perdere tutti i dati del telefono, pertanto riflettete bene, prima di agire. Approfitto per chiedervi se avete altre soluzioni… io per il momento vi propongo questa se proprio avete dimenticato qualsiasi password!
Ecco come effettuare l’hard reset nel caso che non riuscite a ricordare nessuna password.
- Spegnete il telefono
- Togliete la SIM
- Per Android dovrete cercare la combinazione dei tasti corretta, appropriata per il vostro smartphone. Ad esempio, la combinazione sul Galaxy S2: tenere premuto contemporaneamente i tasti accensione, volume, home ed entrerete in recovery mode dove da qui potrete effettuare il ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica.
Se avete soluzioni alternative sono ben accette perché immagino che fare l’hard reset non sia una soluzione tanto consigliata da portare a termine…