Vi presento un ottimo software per chi vuole dilettarsi con la grafica, la fotografia ed il fotoritocco, ma che potrebbe interessare anche i professionisti abituati a software più complessi.
Non parlo di un programma che ha l’ambizione di far concorrenza a Photoshop, ma credo che anche grafici di professione possano essere colpiti dai passi avanti compiuti da questa versione Paint Shop Pro X2.
Paint Shop Pro X2 è l’ultima suite di editing fotografico progettata da Corel. Iniziamo dalla Guida del programma, perché con pochi passi riusciamo ad essere capaci di compiere operazioni di fotoritocco semplici ma di sicuro effetto. L’interfaccia del software è semplice e chiara.
Paint Shop Pro X2 è molto facile da usare.
La barra degli strumenti ha un aspetto standardizzato negli anni, ispirandosi ai programmi Adobe in questo settore. Questo è un vantaggio, perché rende l’ambiente familiare con chi è abituato a gestire software per la grafica.
La barra degli strumenti, riporta tutti i pulsanti che ci aspettiamo da un programma come questo: selezione, delinea, ritaglio, clonazione, cancellazione, il riempimento, la pittura, e l’immissione di testo, e via dicendo. Per coloro che non hanno familiarità con questi strumenti e concetti, Paint Shop Pro X2 dispone di un’ “Area di formazione” sul lato sinistro della finestra, che insegna e mostra come modificare, ritoccare e aggiungere effetti, testo, grafica e alle nostre immagini in modo davvero semplice. Inoltre, è facile reperire in rete dei video, tutorial e consigli circa l’utilizzo per ottenere determinati effetti finali.
Rispetto ai suoi concorrenti, come Adobe Photoshop Element e Serif’s PhotoPlus X3, Paint Shop Pro X2 sembra essere la soluzione per chi vuole alte prestazioni, facilità d’uso e prezzo contenuto. Per gli esperti del settore il consiglio può essere quello di affiancare questo programma intuitivo e veloce ad un più sofisticato Photoshop CS4.