Spesso andiamo in giro per internet alla ricerca di un’informazione, un file, o altro. Tra gli elementi più ricercati ovviamente ci sono immagini, video, programmi, giochi, e tutto quello che può essere utile a noi utenti di internet.
In pratica tutti i siti che mettono a disposizione diversi elementi suddividono il contenuto in diverse pagine, ad esempio un album di foto, tutte le immagini presenti nell’album non potranno mai stare in un’unica pagina internet e quindi si divide il tutto in diverse pagine.
Google suddivide i risultati di una ricerca in diverse pagine, perché inserire milioni di risultati in una sola pagina è tecnicamente impossibile.
Comunque alcuni siti approfittano di questo per aumentare il numero di pagine, senza aver riempito ognuna di questa, ad esempio per aumentare il numero di banner pubblicitari mostrati ed aumentare, contestualmente il guadagno con il loro sito web.
Se utilizziamo Firefox possiamo rivoluzionare il modo di visitare questi siti, infatti vi presento un plug-in davvero utile che unisce diverse pagine in una sola, riducendo il numero di pagine totali e quindi anche i relativi click sul pulsante “next” che dobbiamo necessariamente fare.
Il plugin è Page Zipper, e possiamo scaricarlo da qui. Una volta installato un nuovo pulsante sarà visibile nella barra superiore quindi basta navigare in un sito che suddivide gli elementi in più pagine, come Google, una volta mostrati i risultati premiamo sul nuovo pulsante e noteremo subito le differenze, diverse pagine saranno unificate in una sola.
Ottimo, a mio modesto parere, provatelo e fatemi sapere se vi piace.