I ricercatori della Oxford University hanno ideato una nuova tecnologia che permette di effettuare dei pagamenti sicuri attraverso i moderni telefoni cellulari. Questa tecnologia, progettata dal professor Bill Roscoe del Laboratorio di Informatica, sarà ora testata nel mercato della Isis Innovation, società dell’università.
Roscoe ha dichiarato che “uno dei requisiti chiave dei sistemi di pagamento via cellulari sarà la capacità di effettuarli da persona a persona, quindi anche tra privati”.
Questa tecnologia consente a chiunque di creare rapidamente una connessione sicura tra due dispositivi: si può fare tramite Bluetooth, WiFi, Internet o attraverso una connessione telefonica normale, perfino via SMS.
Il cuore di questa tecnologia è un nuovo protocollo di sicurezza, con un’elevata protezione delle chiavi crittografiche. La chiave impedisce a chiunque di irrompere nella transazione, rendendola quindi del tutto sicura.
Questo garantisce che il cliente possa collegarsi in tutta sicurezza al suo negozio e pagare la transazione. Successivamente il pagamento avviene senza scambio di informazioni sensibili, come i numeri di carta di credito o il PIN del telefono. Per poter usare questa tecnologia non dovrebbe essere necessario nessun hardware.
Infine il pagamento può essere effettuato in diversi modi, ad esempio tramite moneta elettronica memorizzata su un telefono mobile, tramite autorizzazione di pagamento con la carta di credito o chiedendo alla banca di pagare ad una persona una certa somma di denaro.