Windows 8, l’ultima versione del sistema operativo Microsoft è decisamente una rivoluzione.
La schermata “Start” mostra tutti programmi, app, e informazioni in una sola schermata, ideale per dispositivi dotati di touch screen come i tablet. Windows 8 è stato ottimizzato a dovere, infatti il sistema operativo si carica in appena 8 secondi! Ma se volete prestazioni migliori dal vostro PC/Tablet dotato di Windows 8 seguite questa utile guida per l’ottimizzazione!
Vi consiglio un back-up dei tutti i dati sul vostro PC e di creare un punto di ripristino, qualora doveste avere dei problemi dopo le modifiche. Per applicare alcuni cambiamenti occorre disporre di un account con i privilegi di amministratore.
Questa guida si riferisce ad un PC per uso domestico. Non apportate queste modifiche se usate un PC aziendale o potreste avere problemi ad accedere ad un’eventuale dominio o rete.
-
Rimuovere virus e malware
In Windows 8 troverete Windows Defender. Un utility in grado di rimuovere virus, malware e spyware. Per compiere una scansione digitate nel menù Start “Windows Defender” e cliccateci sopra. Nella finestra che compare andate nella scheda “Aggiorna” e fate click sul pulsante [Aggiorna] per scaricare le ultime definizioni (aggiornamenti) dei virus. La procedura dura qualche minuto. Ad aggiornamento terminato andate nella scheda “Pagina iniziale” poi in “Opzioni analisi” cliccate su “Completa” e poi su [Avvia analisi]. La scansione può impiegare del tempo, questo dipende dal numero di file da scansionare e dalla potenza del vostro PC. Al termine rimuovete eventuali elementi rilevati.