Il famosissimo iPod di casa Apple è un lettore che si gestisce per mezzo del software iTunes, sempre Apple. Indubbiamente è un ottimo software che consente di estrarre tracce musicali dai CD e salvarle nel formato mp3, di gestire video ed è integrato con l’iTunes Store, uno store online per l’acquisto di musica e video.
iTunes ha anche dei piccoli difetti, infatti non permette di copiare direttamente la musica da iPod a Pc ed è disponibile soltanto per Mac e Windows, quindi chi ha installato Linux non può utilizzarlo. Per venire incontro a questi utenti è stato progettato un software molto facile da usare: YamiPod.
E’ un programma freeware e consente non soltanto di copiare le canzoni dall’iPod al Pc ma anche di inserirne delle altre, di ascoltarle perché dotato di un player, di modificare le informazioni e i tag, rimuovere i file doppi, sincronizzare 2 iPod, riversare l’archivio da iPod a PC preservando la struttura di cartelle e sottocartelle, la possibilità di aggiungere testi delle canzoni nelle note.
E’ proprio come iTunes con delle funzioni supplementari. Il software è compatibile con Windows, Mac e Linux. Ovviamente non potremo acquistare musica o video da Itunes Store e, quel che è peggio, non è compatibile con iPod Touch e Iphone. Per il resto è un ottimo software che vale la pena scaricare, soprattutto se non ci piace iTunes.