Quando ci sono problemi al nostro pc, molto probabilmente possono essere causati da un malfunzionamento dell’hardware. Uno dei primi controlli da fare è l’eventuale surriscaldamento della CPU, un controllo alle ventole di raffreddamento, o errori della memoria.
Temperatura, velocità di clock e tensioni, sono da verificare periodicamente, è buona norma eseguire un monitoraggio, e prevenire problemi peggiori che possono rovinare in modo irrecuperabile il nostro pc.
Ci sono diversi software per monitorare il pc, io vi parlo di Open Hardware Monitor.
Se il pc si spegne improvvisamente, compaiono le famose schermate blu, a prima vista non collegati al software, Open Hardware Monitor può essere utile per monitorare il nostro sistema.
Ad esempio, se sospettate che il processore si scaldi troppo durante l’utilizzo, Open Hardware Monitor può controllare le temperature, le frequenze e le velocità di rotazione delle ventole in real time, la temperatura raggiunta dalla scheda video ed archivia i dati dei valori massimi raggiunti.
L’applicazione è compatibile con tutti gli ultimi processori di casa Intel: Core i3, i5, e i7, e le schede video Nvidia e ATI. Quando l’applicazione è attiva, vedremo dei grafici che monitorizzano le prestazioni del pc durante l’uso.
Open Hardware Monitor è totalmente gratuito, e supporta le versioni a 32 e 64 bit di Windows XP, Vista e Windows 7.