Open DNS è un servizio che offre in gratuitamente i propri DNS per la navigazione in rete, lanciato nel 2006, che ha come indirizzi 208.67.222.222, Resolver1.OpenDNS.com, e 208.67.220.220, Resolver2.OpenDNS.com. Ora pare che anche Google voglia offrire un servizio simile, cioè mettere a disposizione degli utenti dei DNS per la navigazione in rete.
Dalle prime sommarie informazioni reperibili in rete, Google promette un servizio che garantisce una maggiore velocità e sicurezza durante la navigazione in Internet rispetto a quelli che ci sono attualmente. Da chi lo ha già provato, i primi feedback parlano di nessuna differenza sostanziale tra Open DNS e Google DNS.
Per chi volesse configurare i Google DNS, la cosa è molto facile. Basta impostare come DNS primario l’indirizzo IP 8.8.8.8 , mentre come DNS secondario l’indirizzo IP 8.8.4.4.
Ora ci si chiede che cosa comporterà questo servizio DNS?
Sicuramente Google riuscirà a sapere ancora più informazioni sugli utenti, sulle loro abitudini di navigazione e tanto altro. L’obiettivo è sicuramente quello di dare degli annunci pubblicitari sempre più pertinenti ed attinenti con gli usi e le abitudini di ognuno di noi.