Office Live Workspace, è il word editor on-line lanciato dalla Microsoft per contrastare il rivale Google Docs, in un campo dove domina con MS Office. L’unico vantaggio di Office Live Workspace rispetto a Google Docs, è la totale integrazione con la suite Office, anche se ad oggi, molti utenti preferiscono il word editor di Google.
Comunque l’idea di poter editare, modificare e salvare on-line i documenti, è da considerare per la sua potenziale utilità, l’ideale sarebbe usare MS Office sul desktop, ma integrato perfettamente con Google Documenti e Fogli di lavoro.
Questo è quanto ci consente di fare OffiSync, un add-in che permette di integrare Microsoft Office con Google Documenti e Fogli di Lavoro.
L’add-in è ancora in versione test, lo si può scaricare e installare del tutto gratuitamente.
Appena installato OffySync, avremo una nuova scheda nei menu di Word, Excel e PowerPoint. La prima volta dovremo solo accettare la licenza, e inserire i dati di accesso al nostro account Google Docs, ed infinr ci verranno mostrati tutti i documenti che abbiamo creato con il servizio on-line, pronti per essere modificati con uno degli strumenti della suite Office.
Basta selezionarne uno, cliccare su Open, e OffiSync si occuperà di scaricare il file da Google Docs per importarlo in Ms Office pronto per essere editato.
Ugualmente è possibile creare un nuovo documento, e spoi salvarlo sullo spazio web di Google Docs. Integrato perfettamente vuol dire che possiamo anche inviare inviti per dei collaboratori, e definire i permessi di scrittura o sola lettura.
Per salvare un documento clicchiamo su Save As, e diamo il nome al documento.
OffiSync consente la gestire più account Google Docs, e ha anche un motore di ricerca per trovare subito il file da modificare nel caso avessimo moltissimi documenti tra i quali effettuare la ricerca.
OffiSync è un add-in senz’altro utile.
Unico requisito è avere installato .NET Framework 3.5 e Office 2003 o 2007, ma sicuramente presto verrà esteso il supporto anche a MS Office 2010.
Nota bene: per accedere al link di download occorre fornire un indirizzo mail valido, e attendere l’invio del link.