Nuovo digitale terrestre, c’è già la pubblicità, ma cosa bisogna fare ? Devo cambiare la TV, aggiungere un decoder ? Ecco la guida completa
Alla fine è arrivato un nuovo digitale terrestre e molti di noi hanno diversi dubbi relativi a questo cambio generazionale. Cerchiamo dunque di chiarire tutti gli aspetti del nuovo digitale terrestre e di cosa occorre fare per continuare a vedere la TV
Molti di voi si staranno chiedendo cosa succederà con l’arrivo del nuovo digitale terrestre? Fuori di dubbio che comunque ci sarà apportare qualche piccolo o grande cambiamento, questo dipende dal vostro livello di tecnologia.
Quindi dovremo fare qualche piccolo adattamento, ma la questione non è affatto chiara per tutti. Sono in tanti ad avere dei dubbi relativi a cosa fare, ecco perché cercheremo di rispondere a tutte le domande sul nuovo digitale terrestre che ci state inviando via mail e per le quali chiedete spiegazioni.
Arriva il DVB-T2 : cosa devo fare per vedere la TV ?
Dal 1° settembre 2021 è sbarcato quello che è definito il nuovo digitale terrestre chiamato DVB-T2. Si tratta di un cambiamento alquanto drastico, dal momento che egli non è perfettamente compatibile con tutti i televisori presenti nelle case italiane. Ma cosa accadrà ai canali? La codifica mpeg-2 sarà sostituita da quella mpeg-4. Pertanto, per poter continuare a vedere la TV di casa occorre che questa sia un televisore con HD, altrimenti non potrete vedere tutti i canali come oggi siete abituati.
I miglioramenti saranno visibili sopratutto sotto il punto di vista della qualità delle immagini. I video saranno molto più definiti, e sembra che fastidiosi disturbi come le interferenze diminuiranno drasticamente.
Uno dei fattori che disorientano un po’ tutti è che questo cambiamento epocale avverrà in tutta Italia, ma i tempi da regione in regione saranno diversi.
- dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 questo cambiamento sarà relativo alle seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;
- a partire dal 1° gennaio 2022 fino al 31 marzo 2022 sarà il turno invece a: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna;
- dal 1° aprile 2022 al 20 giugno 2022 infine sarà il turno delle seguenti regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.
Nuovo digitale terrestre: che devo fare per vedere i canali?
Chi purtroppo non possegga già avere un televisore con tecnologia HD dovrà mettere mano al portafogli e acquistare un televisore con tecnologia HD. Tanti televisori di qualche anno fa non hanno questa tecnologi, quindi l’unico alternativa, per continuare a vedere i canali TV odierni, sarà quella di acquistare una nuova TV., per fortuna i prezzi sono in discesa libera, a differenza delle cifre esorbitanti che venivano chieste solo qualche anno fa.
Se proprio non volete rinunciare alla vostra attuale TV non HD, potreste evitare l’acquisto di un nuovo televisore, ricorrendo semplicemente all’acquistare un nuovo decoder esterno da collegare alla vostra vecchia TV.
Prima di percorrere qualsiasi strada però è consigliato effettuare un test per vedere se tecnicamente dalla vostra TV i canali sono perfettamente visibili. Sarà sufficiente selezionare il canale 100, oppure il canale 200. Se compare la scritta Test HEVC Main10 vuol dire che il televisore in vostro possesso è già idoneo alla visione dei canali HD, dunque non è indispensabile apportare alcuna modifica e pertanto non dovrete acquistare né una nuova TV né un decoder aggiuntivo.
Il Bonus TV 2021 : cos’è e come si fa per averlo
Se non doveste leggere la scritta Test HEVC Main10, e dovesse comparire la scritta “Canale non disponibile” sappiate che purtroppo siete nelle condizioni di dover ricorrere a una delle due alternative citate in precedenza, ossia nuovo televisore o decoder.
Per effettuare uno di questi due acquisti sappiate che potrete usufruire del Bonus TV erogato dal Governo. Questo bonus potrà essere richiesto da tutti coloro che hanno un reddito ISEE inferiore a 20.000 euro. Con il bonus per il digitale terrestre potrete acquistare un televisore nuovo, sia acquistare un decoder.
Il bonus TV prevede uno sconto di massimo 50 euro che sarà apportato direttamente al momento del pagamento della TV o del decoder. Ovviamente ci sarà bisogno di dimostrare di essere tra i beneficiari di tale bonus, pertanto dovrete presentarvi, al momento dell’acquisto, muniti di un modulo apposito che attesta i requisiti di reddito.
In questo modulo andrete a dichiarare di essere residenti in Italia e di percepire per l’appunto un reddito inferiore ai 20.000 euro. Aggiungiamo un ultimo dettaglio, per ogni nucleo familiare solo un componente può beneficiare del bonus digitale terrestre.
Abbiamo visto come poter continuare a vedere la TV con il nuovo digitale terrestre.