Google, per fortuna, sforna sempre degli eccezionali aggiornamenti per i suoi fantastici servizi: dopo l’introduzione degli sfondi personalizzati nel proprio motore di ricerca e il ritocco a Gmail, per non risentire minimamente della imminente concorrenza di Hotmail Wave 4, ecco che altre belle novità appaiono nel suo Traduttore.
Punto riferimento unico tra i traduttori online (molto migliore rispetto al suo rivale Yahoo Babelfish), quello di Google si è sempre più migliorato fino ad offrire servizi come il lettore vocale in tantissime lingue, l’interprete in real time in Ajax (praticamente traduce al momento quello che digitiamo), il servizio di traduzione di siti e pagine web incorporato poi anche in Google Chrome.
L’interfaccia adesso è a doppia colonna, una per la lingua da tradurre e, affianco, quella per la traduzione. Nella home del servizio ci sono i link, tradotti, a molti portali esteri come il sito del Washington Post, e delle simpatiche (nello stile Google) icone ci dimostrano come Google Traduttore si integra perfettamente nei nostri servizi preferiti, da Gmail ad Android.
Questa pagina spiega benissimo come funziona il traduttore: se siamo all’altezza, potremo anche contribuire a migliorare il servizio, che attualmente si fonda sull’analisi di testi già tradotti da esseri umani da cui sono estratte in modo statistico le traduzioni.
Google Traduttore è strumento spettacolare per la diffusione della lingua e per l’agevolazione del commercio e della comunicazione internazionale.