Può accadere che lo smartphone Android si spenga all’improvviso, scopri cosa fare se non si accende nel modo classico, premendo il pulsante di accensione…
Scopri qual è la procedura da seguire se tutto ad un tratto ti ritrovi con lo smartphone Android spento e non si accende nel modo classico, cioè premendo il pulsante laterale, ecco cosa fare quando senza preavviso il nostro smartphone Android non si accende più.
Lo sappiamo, soprattutto se il cellulare è nuovo, questa situazione potrebbe generare nervosismo, ma puoi stare tranquillo e devi riflettere su una cosa semplice: se non hai fatto nulla di strano che ha fatto spegnere lo smartphone, cioè non lo hai immerso nell’acqua, non lo hai fatto cadere violentemente a terra, o ancora peggio se non hai effettuato modifiche hardware o software, puoi stare con la coscienza pulita, e sappi che molto probabilmente il tuo smartphone a breve si riaccenderà e tornerà efficiente come prima.
L’improvviso spegnimento e la successiva mancata accensione di uno smartphone Android può essere provocata da molti fattori, molti di questi sono facilmente risolvibili senza troppi sbattimenti, l’unico scotto che pagherete è lo spavento per aver assistito ad un evento che ha messo in protezione il comparto hardware del vostro smartphone, spegnendolo e non potendolo accendere nei primi minuti successivi lo spegnimento.
Ultima cosa alla quale dovete pensare è se la batteria dello smartphone era carica prima che si spegnesse, e siete assolutamente certi di non aver danneggiato voi il vostro cellulare con qualche caduta o modifica software mal eseguita, allora ecco a voi i trucchetti ed i consigli che potrete leggere qui di seguito per provare ad accendere il vostro smartphone
Smartphone Android non si accende? Ecco cosa fare !
- Primo trucchetto poco praticabile in quanto molti smartphone hanno la batteria integrata, e che se è uno smartphone con batteria rimovibile, provate a togliere la batteria e rimetterla al suo posto dopo pochi secondi. Se nemmeno in questo modo dovesse accendersi, passate al punto successivo;
- Mettete in carica lo smartphone per 5-6 minuti. Se notate che non si accende nemmeno il led di carica, passate al punto 3;
- Provate queste combinazioni di tasti per far sì che il vostro smartphone venga spinto all’accensione:
- Volume Su + Volume Giù + Accensione/Spegnimento
- Volume Su + Home + Accensione/Spegnimento
- Home + Accensione/Spegnimento
- Volume Su + Pulsante fotocamera
N.B.: Premete i tasti in ordine come scritto qui sopra e dopo aver premuto il tasto Accensione/Spegnimento, tenete con i tasti premuti per almeno 10 secondi.
- Se ancora il vostro smartphone non si accende, tentate nuovamente la procedura descritta al punto 3 tenendo però lo smartphone sotto carica.
- Se nessuno dei trucchetti ha funzionato, quindi il vostro smartphone ancora non si accende, anche se avete seguito più volte tutti i punti descritti in questa guida, allora non perdete tempo e rivolgetevi ad un centro assistenza smartphone più vicino.
Speriamo che con questa guida vi abbiamo aiutato ad accendere il vostro smartphone Android che una volta spentosi da solo non si accende più normalmente.