Oggi c’è la cattiva abitudine di pubblicare foto della propria vita quotidiana, molti pubblicano anche le foto dei loro bambini piccoli. Oggi vi facciamo capire perché le foto dei piccoli non andrebbero pubblicate sui social
Al giorno d’oggi c’è una frenesia, quella di pubblicare storie e aggiornamenti minuto per minuto della propria vita quotidiana, nessun problema fin quando questo riguarda noi adulti, ma quando si pubblicano foto dei bambini piccoli o comunque minorenni ci sono risvolti e pericoli dei quali non tutti sono coscienti circa la loro pericolosità.
Ma andiamo con ordine e scopriamo perché non si devono condividere e pubblicare le foto dei bambini piccoli, sui social e su Internet in generale, nemmeno su WhatsApp ! Non sappiamo chi c’è dall’altra parte dello schermo o in un gruppo WhatsApp…
In un’era in cui quasi tutti sono attivi, fin troppo, sui social, Facebook, Instagram, Twitter , Yik Tok e molti altri, è di fondamentale importanza non ignorare le importantissime regole che riguardano la privacy per evitare di esporre noi stessi, ma sopratutto i bambini piccoli a rischi e pericoli inutili e potenzialmente elevati.
Non deve rassicurare il continuo aggiornamento da parte dei creatori dei social, nel senso di potenziare la tutela della privacy e dei dati personali, se è vero che i programmatori sono molto attenti a questo aspetto e lavorano sodo per tutelare i propri iscritti ed i loro followers, d’altro canto i malintenzionati del web si fanno beffe di questo impegno poiché bypassano agilmente ogni barriera frapposta a tutela della nostra privacy e della nostra incolumità.
Noi adulti siamo liberi assumerci le nostre responsabilità e di pubblicare, a nostro rischio e pericolo qualunque foto personale, la cosa da evitare assolutamente è quella di pubblicare le foto dei bambini sui social, molti di voi non immagina quali pericoli siano in agguato per i nostri bambini.
Secondo una ricerca effettuata statunitense il 60% dei genitori americani tra i 40 e i 50 anni pubblica online la vita ogni momento della vita quotidiana dei propri figli.
Ma perché è caldamente consigliato di evitare di pubblicare su internet le immagini dei bambini piccoli e comunque dei minori?
Spesso vi fate prendere dalla foga del momento, e senza riflettere sulle conseguenze, pubblicate dei veri e propri resoconti fotografici dei vostri bambini o di quelli dei vostri amici o parenti, spiace dirlo ma in questi momenti, davvero belli e suggestivi, dovreste comunque ricordare che in rete si aggirano anche persone davvero disgustose e con intenzioni davvero inenarrabili.
A nulla servirebbero nemmeno le varie protezioni sulla privacy dei vostri post, nei social ci sono purtroppo utenti che ben conoscono la tecnologia e quindi tolgono eventuali protezioni che abbiamo messo sulle foto per riuscire a vedere anche tutto ciò che vorremmo nascondere da occhi indiscreti.
Quindi, certi luridi elementi oltre a poter sfruttare le immagini con scopi sessuali, potrebbe anche capire dove i nostri bambini vanno a scuola, quali posti frequentano dopo la scuola e venire a sapere informazioni sui loro spostamenti, cose che nessun malintenzionato dovrebbe sapere.
I bambini e i minori vanno protetti ! Ad ogni costo
Proviamo, con l’immaginazione a fare un salto nel tempo, avremo il piacere di sapere che i nostri genitori avevano condiviso con chiunque alcuni momenti personali della nostra vita?
Attenzione a tutti i bambini, non soltanto ai nostri figli !
I genitori, per preservare la vita dei propri figli, dovrebbero evitare di pubblicare e condividere sui social e su WhatsApp le foto dei loro bambini, ma dovrebbero anche chiedere facciano la stessa cosa parenti ed amici, che spesso in modo disinvolto postano immagini dei “nipotini”. E nel caso doveste vedere qualcosa che ritenete inadeguato provvedete a cancellarlo immediatamente e se non potete farlo in prima persona, sollecitate immediatamente alla cancellazione chi ha pubblicato una foto di bambini minorenni.
Ricordate quindi perché non andrebbero pubblicate le foto e immagini di bambini e minori, né sui social come Facebook e Instagram e né su WhatsApp.