Facebook non mi fa condividere i post, mi hanno bloccato, qualcuno mi ha segnalato oppure è un problema tecnico di Facebook ? Account soggetto a restrizioni anche se non ho fatto nulla ?
Se siete qui a leggere questo post è perché sicuramente vi starete chiedendo perché Facebook non vi fa condividere i post, infatti se provate a condividere un post che vi piace e da smartphone volete condividerlo con i vostro contatti esce un riquadro in basso, “Impossibile condividere il tuo post” scritto in rosso e a destra “visualizza il post in celeste”, ma perché accade tutto ciò ?
Invece se siete su Facebook per PC vi viene detto che il vostro account è sottoposto a restrizioni e che il blocco perdurerà fino ad una certa data e ora…questo è il messaggio che compare su Facebook se cerchiamo di condividere un post o una foto su Facebook :
Il tuo account è momentaneamente soggetto a restrizioni
Ti è stato temporaneamente impedito di condividere link. La restrizione durerà fino alla seguente data: domani alle 15:42.
Se ritieni che il contenuto rispetti i nostri Standard della community, faccelo sapere.
Solitamente il blocco delle condivisioni su Facebook avviene se in precedenza avete lasciato un commento che non rispetta gli standard di Facebook pertanto lo staff vi bloccherà da 3 a 30 giorni e in quel lasso di tempo non potrete condividere i post su Facebook e nemmeno lasciare un like ai post altrui.
Però in questo caso siamo certi che non abbiamo infranto nessuna regola, me non possiamo condividere i post di Facebook, sembra che dobbiamo pensare ad un altro tipo di problema.
La condivisione dei post è una delle funzionalità più utilizzate di Facebook ed offre una opportunità a chiunque voglia condividere una notizia o diffondere un messaggio ai propri amici. Tuttavia, può accadere che Facebook limiti questa possibilità; scopriamo perché Facebook non fa condividere i post.
Come condividere un post su Facebook
Per prima cosa, vediamo come condividere un contenuto. Come ben saprete, sotto ogni post (ovvero qualsiasi tipo di contenuto pubblicato su Facebook) a destra, c’è il tasto “Condividi”. Cliccando su tale tasto, compare un menù con le seguenti opzioni:
- Condividi ora (Tutti);
- Condividi…;
- Invia come messaggio;
- Condividi sul diario di un amico;
- Condividi su una pagina.
Nel primo caso, il contenuto sarà immediatamente condiviso sulla vostra bacheca e non verrà data alcuna possibilità di aggiungere una scritta o taggare qualcuno. Premendo sul tasto “Condividi…”, invece, avrete la possibilità di aggiungere del testo al post o taggare un vostro amico. L’opzione “Invia come messaggio” consente di inviare il post ad un amico/a come messaggio (privato). Infine, le ultime due opzioni permettono di pubblicare il post su una bacheca che non sia la nostra.
Tuttavia, come già anticipato, per qualche motivo può accadere che tu non riesca a condividere i post di un amico o viceversa, i tuoi amici non riescano a condividere i tuoi. Vediamo perché.
Perché non riesco a condividere i post di un amico su Facebook
Se non riesci a condividere un post o un contenuto che trovi interessante e che vorresti condividere con i tuoi contatti di Facebook, molto probabilmente lo staff tecnico di Facebook avrà limitato la visibilità del post ai soli amici. Per scoprire se il problema è questo, sarà sufficiente verificare se l’icona presente affianco alla data (o orario) di pubblicazione del post: se non c’è questa icona a forma di mappamondo, ma vedi soltanto un’icona con doppio omino, il problema è quello.
La stessa regola vale per il tuo account: se non vuoi consentire ai tuoi contatti o a chiunque altro di condividere un tuo post, sarà sufficiente modificare la visibilità del post ai soli amici durante la condivisione dello stesso.
Abbiamo visto perché Facebook non fa condividere i post o foto, vi aggiorneremo presto su eventuali sviluppi e sulla soluzione di questo fastidioso problema.