Non ho più le notifiche WhatsApp: perché il cellulare non suona e non riceve messaggi ? Scopri come risolvere
Non ricevere o sentire i suoni delle notifiche di WhatsApp è uno dei problemi più frequenti che gli utenti devono risolvere
Perché non sento più le notifiche di WhatsApp? Perché WhatsApp non suona quando mi arriva un messaggio? Sicuramente vi sarete posti spesso questo quesito senza trovare una risposta, ma una soluzione occorre trovarla perché ignorare un messaggio di WhatsApp può creare equivoci ed imbarazzo e problemi di diversa natura. Il problema delle notifiche WhatsApp è uno dei casi che può creare equivoci, soprattutto per i tanti WhatsApp dipendenti che non possono rinunciare a WhatsApp ed alle sue molteplici funzionalità nemmeno per un secondo.
Purtroppo le notifiche di WhatsApp non sempre funzionano come dovrebbero: il caso più comune è quando non si ricevono i messaggi dei nostri amici oppure WhatsApp non suona quando arrivano i messaggi e non riusciamo a capire se abbiamo ricevuto un messaggio vocale o delle immagini. Cosa fare in questi casi? Dipende dal nostro smartphone? Chi lo sa, dipende da diversi fattori, scopriamoli insieme.
Vi diciamo subito che è un problema di facile soluzione che può essere risolto in poco tempo ed in pochissimi passaggi. Se non ricevete le notifiche WhatsApp le motivazioni possono essere diverse ma tutte circoscritte: assenza di rete dati, conflitti con le autorizzazioni di WhatsApp, problemi con la versione in uso dell’app di messaggistica istantanea.
Guida per risolvere i problemi con le notifiche WhatsApp
Per ricevere correttamente i messaggi e le relative notifiche su WhatsApp il punto di partenza è che lo smartphone sia configurato correttamente. Se non ricevete i suoni delle notifiche di WhatsApp il primo passo è quello di verificare alcune funzioni del vostro smartphone.
Come prima cosa, accertatevi che il vostro cellulare sia connesso ad una rete dati attiva e funzionante, o alla rete Wi-Fi: senza una connessione dati è impossibile ricevere le notifiche WhatsApp. Se la rete dati è perfettamente operativa, verificate che se lo smartphone non sia impostato su silenzioso. Se WhatsApp non suona potrebbe essere causato dal volume settato a 0 sul vostro cellulare.
Se siete possessori di uno smartphone Android, controllate se non avete limitato l’utilizzo dei dati da parte delle app in background, sappiate infatti che questa impostazione blocca le notifiche WhatsApp. Per controllare questa impostazione, entrate nelle Impostazioni, poi su App e poi su WhatsApp. Adesso non dovrete far altro che premere su “Utilizzo dati” e accertarvi che la voce “Limita dati app in background” non sia spuntata.
Un’altra causa per cui WhatsApp non suona quando arriva un messaggio è la scarsa carica residua della batteria dello smartphone. Se avete la batteria a terra o quasi, con meno del 15-20% di autonomia, è quasi certo che sia entrato in funzione il risparmio energetico che blocca la ricezione delle notifiche WhatsApp. In questi casi, la soluzione più ovvia è quella di collegare lo smartphone al caricabatterie oppure al powerbank.
Se avete fatto tutti i passaggi indicati in questa guida e non ancora avete trovato una soluzione al fatto che WhatsApp non emette le notifiche quando ricevete un messaggio, un ultima possibilità è quella di aggiornare l’app all’ultima versione disponibile. Se avete una vecchia versione di WhatsApp, è molto probabile che entri in conflitto con il sistema operativo del vostro smartphone. Per aggiornare WhatsApp è semplice, basta entrare nel del Google Play Store o dell’App Store e accedere alla sezione dedicata agli update delle app.
Avete risolto, adesso riuscite a sentire le notifiche di WhatsApp quando ricevete un messaggio ?