Nokia probabilmente offrirà un terminale con Maemo solo nel 2010.

di | 4 Dicembre 2009

maemo

Uno dei colossi del mondo dei cellulari, la Nokia, ha comunicato che prevede l’installazione di Maemo, il suo software mobile basato su Linux su un solo smartphone entro il prossimo anno. Altre informazioni attualmente non sono disponibili.

Nokia e Maemo, ci sarà la partnership?

Il sistema operativo Maemo è considerato come una chiave di volta per il gigante finlandese, al fine di “combattere” la battaglia contro la Apple e il suo amatissimo iPhone. Molto esperti del settore avevano già previsto che la Nokia avrebbe lanciato numerosi modelli basati su Maemo già entro il prossimo anno.

Intanto la Nokia ha iniziato a vendere il suo primo cellulare basato su Maemo, nello specifico si parla del Nokia N900. Il piano strategico, di lanciare sul mercato un solo telefono cellulare con Linux,  fa affievolire le voci che davano per imminente la sostituzione integrale con Maemo del sistema operativo Symbian, fino ad ora ampiamente usato dalla Nokia anche nella realizzazione di smartphone di punta come il Nokia N97 e il Nokia N97 Mini.

La Nokia fa sapere di “rimanere seriamente impegnata verso l’uso di Symbian come la piattaforma di smartphone predefinita.”

Staremo a vedere se si sviluppa una battaglia parallela sul terreno dei sistemi operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.