Nike regala scarpe per combattere il Covid-19, bufala su Whatsapp

di | 30 Marzo 2020

Il messaggio di WhatsApp, dove la Nike regala scarpe da ginnastica, è vero? No, scopri cosa succede se clicchi sul link e che figura fai se lo condividi

Sta circolando quello che non avremmo mai voluto vedere, una bufala a forma di catena Whatsapp, secondo la quale Nike dona gratuitamente scarpe da ginnastica per combattere il Covid-19. In molti, troppi sprovveduti pensano bene di condividere questo messaggio arrivato su WhatsApp, pensando di fare un favore ad un amico di WhatsApp o addirittura condividendolo in un gruppo, dove decine se non centinaia di utenti potranno vedere quanto siete boccaloni, sapendo che avete creduto alla grande occasione per avere scarpe da ginnastica gratis da parte della Nike, che diciamo subito, è del tutto estranea alla vicenda, anzi ne è parte lesa.

Il messaggio che arriva su WhatsApp è di quelli dalla facile presa, soprattutto in questi giorni di quarantena, durante i quali dei veri gesti di altruismo si confondono purtroppo con queste cialtronerie, purtroppo sono in troppi ad abboccare al tranello, invogliati dall’ipotetico premio, considerando che gli utenti vengono reindirizzati ad una pagina web con cui potranno riscuotere il tanto ambito paio di scarpe da ginnastica in regalo. Ribadiamo sin da subito: mi è arrivato il messaggio WhatsApp della Nike regala scarpe per combattere il Covid-19? Il link in da cliccare è sicuro? 

Non è affatto sicuro, noi abbiamo fatto un test rischioso e lo abbiamo fatto per voi, se si clicca sul link si viene rimandati ad una pagine dello store di Chrome e vi viene chiesto di installare un’estensione aggiuntiva, detta estensione andrà a modificare tutti i parametri del browser e vi ritroverete molte impostazioni modificate, dalla pagina iniziale ai preferiti, senza contare che un’estensione di questo tipo potrebbe facilmente intercettare i vostri dati sensibili, come mail, password, e credenziali di accesso all’home banking o PayPal, ovvio che la Nike non abbia mai dato vita a promozioni di bassa lega come quella che gira in questa bufala.

Un dubbio dovrebbe sorgere, prima di condividere questa bufala, ma davvero credere che un’iniziativa sarebbe facilmente sopportabile sotto il profilo vista economico, anche per un colosso storico come Nike. Prestate dunque molta attenzione e avvisate i destinatari, perché non è vero che Nike regala scarpe da ginnastica, con promozione gratis. Si tratta di una bufala, o per essere più precisi si tratta di una truffa.

Nike regala scarpe, il testo del messaggio bufala di WhatsApp

Nike che combatte COVID-19 sta donando paia di sneaker gratuite sul loro sito web! Vai al sito rapido che durerà poco tempo.

Aggiornamento reale di Nike sul COVID-19

Per garantire il benessere e la sicurezza dei nostri colleghi e dei nostri clienti, gli store in gestione e di proprietà di Nike rimarranno temporaneamente chiusi in diversi paesi del mondo. In determinate località gli store sono aperti in base alle indicazioni delle autorità sanitarie e governative. I clienti possono trovare tutte le informazioni sui negozi qui e continuare a fare shopping su Nike.com

Abbiamo visto che il messaggio di WhatsApp nel quale la Nike regala scarpe da ginnastica è una bufala, o per essere più precisi è una truffa !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.