Come fare il riavvio forzato su device nexus
Qualche giorno fa si è bloccato un nexus 5 su schermata nera.
Era visibile solo il tasto spegni, ma lo smartphone non dava segni di risposta, praticamente anche dopo aver inserito la sequenza di sblocco sono arrivate diverse notifiche tutte insieme e lo schermo è diventato nero e non c’era verso di accedere al menu dello smartphone.
L’unica cosa che si accendeva era la spia del led delle notifiche. Ma adesso vediamo come procedere ad un riavvio forzato su device Nexus.
Come saprete benissimo, il nexus 5 non ha la batteria estraibile come tutti gli ultimi prodotti nexus, pertanto l’unico modo per sbloccarlo è il riavvio o reboot forzato. Per procedere al riavvio forzato su nexus 5, ma la procedura è valida anche su nexus 4 o il tablet nexus 7, sarà sufficiente tenere premuto a lungo il tasto di spegnimento.
Non possiamo testare se la procedura di spegnimento / riavvio forzato sia valida anche per altri device Android, quello che è certo è che funziona benissimo per il nexus 5 e il tablet nexus 7.
Se invece il device dovesse aver bisogno di un hard reset bisogna premere il pulsante di accensione ed entrambi i tasti del volume per alcuni secondi. Lo schermo del device alla fine lampeggerà fino a spegnersi. Continuare a tenere premuto i pulsanti fino a quando non vedrete il logo Android di ripristino e le voci di selezione.