Avete bisogno di navigare in Internet con la sicurezza di non lasciare tracce? Non volete che sia possibile risalire alla vostra attività in rete che magari effettuate di nascosto dal vostro capo sul posto di lavoro ? In questo caso quello che vi occorre è un software che possa mascherare sia il vostro indirizzo ip sia i dati che transitano dal vostro computer verso la rete.
JAP è un software gratuito che è in può assolvere ad entrambe le esigenze, dirottando tutto il vostro traffico web su un canale sicuro utilizzando una rete di server anonimi (mix providers) che cambiano continuamente e garantiscono di non effettuare nessun tracciamento o registrazione dei dati che vi transitano attraverso, infatti per risalire all’identità di uno specifico utente sarebbe necessario che tutti i Mix Provider si mettessero d’accordo e violassero il loro impegno all’anonimato.
L’installazione di JAP è molto facile e non intrusiva: è un’applicazione scritta in Java che una volta avviata attiva un piccolo server proxy sul vostro PC: l’unica cosa da fare per sfruttare il canale protetto è configurare il browser per connettersi ad Internet attraverso il proxy su “localhost” alla porta “4001″ (questo a patto che manteniate le impostazioni di default di JAP).
La versione gratuita di JAP è disponibile per tutte le piattaforme ed è distribuita sia come pacchetto autoinstallante che in versione portable; funziona perfettamente e senza problemi, ma come spesso accade per applicazioni di questo tipo, viene applicata una limitazione sulla banda utilizzabile: per poter navigare più velocemente è necessario iscriversi al servizio a pagamento.