La prima operazione che si effettua per verificare se un computer è connesso in rete, consiste nell’ effettuare il PING del suo IP address. Ping è un tool disponibile in tutti i sistemi operativi che consente di interrogare un computer remoto per verificarne la raggiungibilità e la velocità indicativa di trasferimento dati. Il suo funzionamento si basa sullo scambio di pacchetti ICMP: il computer che effettua il PING invia una “echo request” al destinatario che, se attivo, replica con una “echo response“.
Disabilitando l’invio della “echo response” dal proprio computer, ogni ping ricevuto da un computer remoto avrà come risposta il messaggio di errore “host irragiungibile”. E questo è stratagemma per nascondere il proprio computer quando si è connessi in Internet, tenendo lontani anche gli eventuali tentativi di hacking.
Un ottimo tool freeware che permette la disabilitazione del ping sul vostro computer è Plax Network Suite: si tratta di un insieme di utility che consentono di gestire e monitorare la propria attività in rete,offrendo una serie di funzionalità, come la possibilità di bloccare al volo tutte le connessioni in entrata ed in uscita, disabilitare/abilitare il firewall di Windows o appunto disabilitare il ping attraverso un solo click del mouse.
Scarica Plax Network Suite