AutoCAD è il più famoso software CAD (computer aided design) sviluppato per PC.
Il software consente di creare dei modelli 3D da utilizzare per tantissimi scopi. L’unica pecca è che questo programma è molto costoso, e non tutti possono permettersi la licenza per il suo acquisto, ma sappiate che esistono delle alternative gratuite a questo programma, si chiama nanoCAD.
Questo software gratuito consente di lavorare nativamente con i file . DWG , i più utilizzati quando si lavora con il CAD.
Quindi, un file DWG creato con nanoCAD potrà essere inviato ad altre persone che potranno poi aprirlo con Autocad senza bisogno di effettuare nessuna conversione.
Il programma al momento è disponibile solo per sistemi operativi Windows, ma presto potrebbe essere realizzata una versione Linux.
Il programma è la versione gratuita di Autocad, come Gimp è la versione gratuita di Photoshop. Sappiamo già che i risultati, gli strumenti o le modalità di lavoro non saranno identici, però per essere un programma opensource merita di essere considerato.
Una volta installato, il programma è molto simile ad Autocad, quindi chi provenga da questo programma non avrà alcun problema ad utilizzare Nanocad.
E’ possibile scaricare il programma dal sito ufficiale dopo essersi registrato dal sito stesso: Link