Se anche ascoltando la parola Karaoke avete sempre associato quella di vanBasco è tempo di innovare. Molti di voi avranno sempre desiderato un programma così e sono proprio contento che qualcuno l’abbia ideato e che adesso si stia diffondendo tra gli appassionati. Non è sicuramente una novità (esiste dal lontano 1997/98), e probabilmente qualcuno di voi già lo conosce – ma adesso le basi cominciano a diffondersi e vanBasco sta per essere soppiantato da nuovi e più evoluti software.
Vi presento l’evoluzione del karaoke.
MP3+G è un formato di file che consente ai file CD+G (karaoke) di poter essere riprodotti sul nostro pc. E’ la combinazione di MP3 con il testo.
Praticamente, al posto di cantare su una base midi, si canta sul brano in mp3.
Il formato MP3+G è composto da due file, un file .mp3 che contiene la canzone e un altro file raw .cdg che contiene il testo. Combinabili ai file .cdg son anche i file .wma (windows media).
Per poter essere riprodotti i 2 file devono essere nella stessa cartella ed avere lo stesso nome (con estensione diversa).
Simili ai file mp3+cdg ci sono anche i file wma+cdg.
A questi formati si è recentemente affiancato inoltre un nuovo tipo di file, K5. Il file K5 è un unico file con estensione .mp3 che contiene già all’interno il testo, quindi molto comodo da gestire.
Ecco dei software per leggere le nuove basi karaoke:
- Karaoke5 è un fantastico software gestore di basi per karaoke MID, KAR, KFN, WMA, MP3 e CDG, WMA e CDG. Quando lo provate con le basi mp3+cdg assicuratevi, come dicevo prima, che i due file siano nella stessa cartella.
- Karafun riproduce file KFN, KAR, CDG, KOK, LRC, AVI,MPEG – migliore del precedente in termini di animazioni e grafica.
Sicuramente vi starete chiedendo dove trovare le basi.
Ovvio dire che internet è pieno di basi mp3+cdg ma l’url più completo lo trovate sul forum di animeonline: una lista concreta di basi italiane e internazionali. La lista viene comunque aggiornata costantemente.
ciao,
mi potete dire dove posso trovare degli mp3+g gratuiti?
Grazie mille
ps: ho provato ad andare su animeonline.altervista.org ma non riesco a trovare nulla che non siano anime o manga…