La comparsa dello schermo nero sul monitor del nostro PC è uno degli errori che si verifica spesso su computer Windows. Se siete a leggere questa guida è perché anche voi volete risolvere questo errore, continuate a leggere e scoprite se qualche trucchetto fa al caso vostro!
In questa guida affronteremo diverse soluzioni, controlli, trucchetti da poter mettere in pratica e che quasi certamente vi aiuteranno a risolvere il problema dello schermo nero
Controllate i cavi e se sono collegati correttamente
Vi potrà sembrare una banalità ma non lo è, il primo consiglio è quello di controllate di aver collegato in modo corretto i cavi del monitor al case del vostro PC se possedete un PC Desktop oppure se state utilizzando un notebook in modalità desktop. Sempre in tema cavo, un trucchetto è quello di testare un secondo cavo HDMI o di altro formato (es. USB Type-C) per vedere se il problema dello schermo nero scompare.
Utilizzate la funzione Proietta di Windows 10
Windows 10 prevede una funzionalità denominata Proietta, molto utile nella gestione del segnale video. Se avete il problema dello schermo nero sul PC, utilizzate semplicemente la combinazione di tasti Win+P per più volte di seguito. Alla fine potreste scoprire di aver impostato per sbaglio un’uscita video errata.
Reinizializzazione del driver della scheda video
Per eliminare il problema della schermata nera sul monitor, un trucco è quello di reinizializzare il driver della GPU, ossia la scheda video del vostro PC. Il tutto è molto facile, con la combinazione di tasti Win+Ctrl+Shift+B. Se state utilizzando un tablet Windows, potrete effettuare la stessa operazione premendo contemporaneamente per tre volte consecutive i pulsanti volume+ e volume-.
Cosa fare se lo schermo nero appare dopo aver premuto il pulsante Power
Questo tipo di problema potrebbe essere causato da una periferica hardware collegata che può essere semplicemente una chiavetta USB o un hard disk esterno collegato al PC, il nostro consiglio è quello di scollegare tutte le periferiche non utili per vedere se il problema dello schermo nero scompare. Riavviate il computer per controllare se abbiamo avuto ragione.
Controllare il BIOS/UEFI
Un altro trucchetto da poter mettere in pratica in caso di schermo nero sul monitor è quello di verificare l’ordine di avvio delle periferiche del vostro PC e in particolare dell’hard disk o dell’SSD su cui è installato Windows 10. Il primo passo da fare è quello di entrare nel BIOS o UEFI su PC, quindi andate nella sezione Boot e verificate se l’hard disk o l’SSD è settato come disco di avvio primario. Sarà sufficiente seguire le indicazioni proposte dal BIOS/UEFI per eventualmente modificare l’ordine.
Se l’avvio è corretto ma appare una schermata nera al posto del desktop, allora il problema potrebbe essere generato dal driver della scheda video. Se così fosse, il nostro consiglio è quello di riavviare il PC in modalità provvisoria di Windows, fatto questo, premete i tasti Win+R per aprire una finestra di Esegui e digitate o incollate il comando devmgmt.msc nella casella di testo che vedrete di fianco ad Apri. Oppure, fate click destro sull’icona di Start in basso a sinistra e selezionate Gestione dispositivi dal menu che appare.
Attraverso questa schermata, premete sulla freccetta posta prima di Schede video per espandere il menu e poi cliccate con il tasto destro del mouse sul nome della vostra scheda video. Completate il tutto, selezionando Disinstalla dal menu e confermate la procedura premendo su OK. Riavviate il PC per vedere se il problema della schermata nera è stato risolto.
Se così non fosse, vi consigliamo di effettuare di nuovo l’operazione ma questa volta mettete una spunta a Elimina il software driver per il dispositivo, dopo aver scelto Disinstalla dal menu di Schede video. Confermate il tutto cliccando su OK.
Disattivare l’avvio rapido di Windows per eliminare la schermata nera
Il problema dello schermo nero sul monitor potrebbe essere causato anche alla funzione di Avvio rapido attivata. Come potrete immaginare, vi consigliamo di seguire le indicazioni riportate nella guida sottostante nel capitolo Disattivare l’avvio rapido.
Controllate se ci sono dei processi RunOnce in esecuzione
Altro trucchetto per risolvere il problema della schermata nera sul monitor è quello di terminare i processi RunOnce.exe e RunOnce32.exe, se questi sono in esecuzione. Per procedere, aprite il Gestore attività (Task Manager) con Ctrl+Shift+Esc, trovate i due processi in questione, selezionateli con il mouse (tramite un click sinistro) e premete sul pulsante Termina attività.
Adesso premete sul menu File in alto a sinistra, scegliete Esegui nuova attività e digitate il comando shutdown -t00 -r nel campo di testo. Il computer si riavvierà da solo.
Create un nuovo account utente
Uno dei motivi che causano la comparsa della schermata nera sul monitor potrebbe essere un account utente corrotto. Per risolvere, sarà sufficiente creare un nuovo profilo. Per procedere, avviate Windows in modalità provvisoria poi aprite il Prompt dei comandi con i diritti di amministratore digitando cmd nel campo di ricerca di Start e usando quindi la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Invio.
Adesso, eseguite uno dopo l’altro i comandi net user nomeutente /add e net localgroup administrators nomeutente /add, sostituendo nomeutente con il nome che volete dare al nuovo account utente. Completate il tutto riavviando semplicemente il PC Windows e verificando se riuscite ad accedere al desktop con il nuovo profilo, allora avrete risolto il problema della schermata nera sul monitor.