Effettuando l’aggiornamento di WordPress alla versione 3.0.2, ma anche interrompendo bruscamente l’aggiornamento dei plugin, ad alcuni utenti è capitato di trovarsi davanti il seguente e preoccupante messaggio di avviso “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.”
Non vi preoccupate, non avete commesso un errore grave. Questo messaggio informa il visitatore che il blog è in fase di manutenzione (aggiornamento) e lo invita a riprovare dopo qualche minuto.
I problemi ed i dubbi nascono quando in cui il messaggio continua a comparire anche dopo aver terminato correttamente l’aggiornamento dei plugin e del core di WordPress.
Come si può eliminare il messaggio?
Per eliminare questo fastidioso messaggio e continuare a riutilizzare il blog WordPress l’operazione è facilissima. L’unica cosa da fare è accedere via FTP alla root del sito ed eliminare il file.maintenance, che troverete nella cartella WP, è un file generato automaticamente da WordPress in fase di aggiornamento.
Eliminando questo file tutto ritorna tranquillamente alla normalità e potremo riutilizzare il nostro blog senza problemi.