Può accadere di scaricare un filmato da internet e di non riuscire a vederlo poiché il player non è in grado di aprire il video e mostrarcelo. Certo avere la competenza nel riconoscere i molteplici formati non è affatto facile con tutte le estensioni che nel tempo sono state create dagli sviluppatori.
Una soluzione a questa problematica è Oxelon Media Converter, è un piccolo programma gratuito capace di convertire nei formati più comuni, video di qualsiasi tipologia e provenienza provenienza. Scaricate il programma e un pacchetto di plugin con i codec per la conversione, installateli sul Pc e lanciate l’eseguibile.
Al resto penserà Media Converter, la procedura di conversione è portata avanti completamente in automatico. Dal sito che vi ho linkato sopra dobbiamo scaricare sia l’applicazione che il pacchetto di plugin con tutti i codec video. Premete il pulsante Download Converter e salvate file nella finestra che appare.
In questa finestra sfogliate le cartelle del computer ricercando quella in cui archiviate il file di setup programma. Cliccate su salva per iniziare il Download.
Ripetete le operazioni per portare a termine anche il download dei plugin, cliccando sul pulsante nella pagina internet.
Nella cartella che contiene i file cliccate sull’icona del setup di Media Converter (oxelonmedia.exe), se utilizzate Vista diamo conferma alla richiesta. Si aprirà il Wizard cliccate su Next, confermate i percorsi d’installazione e cliccate ancora su Next.
Confermate tute le spunte che andranno a creare dei collegamenti sul desktop e nella barra di avvio veloce e se cliccate nuovamente su Nextper proseguite. Partirà l’installazione che potremo seguire con la barra di avanzamento. Una finestra ci comunicherà il completamento delle operazioni. Cliccate su finish.
Abbiamo terminato, buona conversione dei vostri file video e soprattutto buona visione!