Gli odierni lettori Mp4 hanno dimensioni minime che vanno dai 4 agli 8 gb, per chi dispone di molto spazio sul proprio lettore farà volentieri a meno di utilizzare il programma di cui vi parlerò, chi invece utilizza ancora degli mp3 da 1 o 2 gb, potrà sfruttare questo programma, che consentirà di ridurre notevolmente le dimensioni di ogni singolo file mp3, in modo tale da occupare un minor spazio sul lettore.
MP3, abbassare la qualità, ed il peso degli Mp3 SoundNormalizer
Il software in questione risponde al nome di Sound Normalizer, e lo troviamo disponibile per il donwload a questo indirizzo cliccando su “download” in basso. MP3 Quality Modifier, consente di modificare la qualità del file mp3 per ridurne la risoluzione audio, in pratica il bitrate con valore Kbps, che determina proprio la qualità dell’audio.
Oltre a modificare il valore Kbps possiamo modificare la frequenza di riproduzione, per ridurre ulteriormente la dimensione del file Mp3. Ovviamente non bisogna esagerare con i tagli di qualità, perché se è vero che il file occuperà meno spazio, ma è altrettanto vero che anche la qualità sonora sarà compromessa se tagliassimo troppo con il bitrate o la frequenza di campionamento, dobbiamo fare diversi settaggi fino a trovare il giusto bilanciamento.
Avviato il software caricheremo i nostri mp3 cliccando su “add file” o su “add folder” se i nostri mp3 sono tutti in un’unica cartella. I file caricati saranno visibili nella schermata principale, cliccando su ognuno potremo vedere i suoi dati qualitativi proprio sotto il file.
Completate tutte le modifiche clicchiamo su “start process” per iniziare la conversione.
Vi consiglio caldamente di non impostare il valore di bitrate al di sotto dei 128 kbps, altrimenti avrete un audio molto scarso in termini di qualità.