Il servizio che vi presento oggi è destinato a fare finalmente chiarezza sull’invio di SMS gratuiti direttamente dal web.
Mjoy è una piattaforma online che ci permette di inviare SMS illimitati gratis da qualsiasi cellulare (con connessione GSM, 3g o Wi-Fi) PC e dispositivo mobile come iPhone e Ipod Touch.
Mjoy promette di diventare leader nel suo settore in quanto ad affidabilità e sicurezza. Di recente è disponibile anche in versione Web App per dispositivi mobili.
Prima di procedere posso confermarvi il funzionamento del servizio in quanto io stesso lo testato su un Ipod Touch inviando alcuni SMS a diverse schede Sim di cellulari con gestori differenti.
Se vogliamo utilizzare il servizio da PC andiamo nella home del sito e inseriamo il nostro paese di provenienza indicando anche il nostro numero di cellulare e cliccare su “JOIN“.
A questo punto un SMS gratuito verrà inviato al nostro numero di cellulare con un link di conferma che dovremmo cliccare. Completiamo infine la registrazione inserendo un nostro nickname e la password.
Se accediamo al sito da un comune cellulare o dal vostro Ipod touch vedremo la schermata (in figura) ottimizzata per i dispositivi mobili.
Possiamo registrarci anche da questa schermata e una volta ricevuto il link lo inseriamo direttamente nel browser del vostro dispositivo mobile.
Infine ecco la Home (in figura) da dove possiamo oltre che inviare SMS gratuiti anche organizzare la nostra rubrica “contatti” e utilizzare altre app.
Clicchiamo quindi sul bottone verde “FREE TEXT” e si aprirà l’editor di testo qui sotto in figura.
Ora cominciamo a scrivere il nostro messaggio che non ha limiti di caratteri questo perchè il servizio provvederà automaticamente a dividere il messaggio in più parti ed inviare al destinatario il messaggio completo ma in più sms.
Il destinatario riceverà l’ SMS in pochissimi istanti (come gli SMS classici) e verrà indicato il numero di cellulare del mittente come nella norma.
Se siamo utenti Iphone /Ipod Touch possiamo per comodità premere ” +” in Safari, come se volessimo creare un segnalibro ma scegliamo la voce “aggiungi alla Home” in modo da ritrovarci l’icona della Web App nel nostro Ipod come fosse un’applicazione istallata normalmente.
In conclusione il servizio è gratuito e funziona in modo ottimale; è previsto un credito massimo giornaliero ma è molto alto quindi non dovrebbe crearvi problemi.
L’unica segnalazione poco piacevole potrebbe essere solo quella di una frase alla fine di ogni SMS che in inglese ci segnala semplicemente il link del sito di mjoy.
Se volete inviare SMS gratuiti e sicuri ora sapete quale servizio usare.
Avvertenze: Se lo provate su un cellulare optate per un abbonamento flat o comunque non “a pacchetto dati” in quanto questo servizio come tutti gli altri movimenta un certo numero di Byte (pacchetti) per inviare l’SMS quindi qualche centesimo di connessione potreste spenderlo sempre.
Ciao! articolo interessante e chiaro.
Conoscevo già mjoy ma non sono mai riuscito a completare la registrazione: il link che ricevo per sms risulta non disponibile (is not avaible). Ho provato alcune volte (l’ultima poco fa)a distanza di qualche mese ma la risposta è sempre la medesima…
stranezze del web!
Ciao Barbara,
verificherò la natura del tuo problema e cercherò una soluzione.
funziona benissimo grazie 🙂
Ho provato alcune volte (l’ultima poco fa)a distanza di qualche mese ma la risposta è sempre la medesima