Uno dei vantaggi di un tablet o cellulare con sistema Android, rispetto i sistemi iOS e WP7, è la capacità di sfruttare il dispositivo come fosse una normalissima penna USB o hard disk esterno, senza nessun limite, con la possibilità di sfogliare tutti i file e le cartelle come faremmo su un PC Windows.
I file su Android si possono spostare tra le cartelle, eliminare, copiare, rinominare direttamente dal telefonino o dal tablet.
Ecco perché, tra le applicazioni con più gettonate in assoluto ci sono quelle per esplorare le risorse, i “File Explorer”.
Un “Esplora risorse” su Android è utilissimo soprattutto per ritrovare i download come la musica, le foto o i documenti ed anche per accedere ai servizi di archiviazione cloud.
Come sempre, in questa lista elencherò le migliori applicazioni gratuite per navigare tra i file del cellulare Android
1) File Expert ha un’interfaccia utente molto user-friendly e si possono vedere tutti i file organizzati nelle diverse cartelle o directory della scheda SD e della memoria del telefono.
L’applicazione permette, tra le altre cose, di connettersi anche a servizi cloud di storage come Dropbox e Box.net, l’accesso a server FTP e la condivisione di contenuti via Bluetooth.
L’accesso root per i file di sistema, necessita della versione Pro, a pagamento.
2) ES Gestore File è quello che ritengo sia il migliore della lista ed il più consigliato.
Con un’interfaccia facilissima da comprendere, ES File Explorer consente di accedere ai file della scheda SD, ai file di sistema (se Android è sbloccato con i permessi di root), di accedere ai file online su Dropbox e SugarSync, funziona come FTP server e Bluetooth.
Funziona anche per accedere ai file condivisi in rete dal computer.
Nell’ultima versione è stato implementato il supporto per accedere a Skydrive.
3) File Manager ES è un’app spartana ma molto evoluta che consente di spostare i file da una directory ad un’altra, trascinandoli semplicemente nella cartella desiderata.
L’applicazione permette di segnare delle directory importanti come preferite per accedervi più velocemente e fornisce l’accesso root per chi volesse modificare i file di sistema.
4) FileSlick è un file explorer per Android per navigare per le cartelle del cellulare o del tablet.
FileSlick è un’app per utenti esperti e per sviluppatori visto che permette di modificare i permessi di lettura e scrittura dei file e di effettuare altre operazioni di sistema.
5) Ghost Commander ha un pannello doppio per esplorarare i file, ha la vista ad anteprime ed ha un editor di testo per modificare e creare file di testo in modo rapido.
L’interfaccia utente non è però tra le più gradevoli.
6) Super Manager è tra i più completi gestori di file e fa oltre il suo dovere.
Si tratta di un Task Manager, un gestore di installatori APK, un protettore per le applicazioni, uno strumento di Backup, uno strumento per automatizzare azioni e, ovviamente, anche un programma per navigare tra i file.
Tra le varie cose, è interessante la funzione per estrarre i file di installazione APK dalle applicazioni installate.
7) FX File Explorer è un pratico e semplice esplora risorse che consente anche di entrare con permessi di root nei file di sistema.
La sua funzione principale è la capacità di accedere agli cloud storage di Google Drive e Google Docs.
Tra le funzioni ci sono: finestre multiple, editor di testo, visualizzatore di immagini e testo, estrattore di archivi Zip, RAR e altri, accesso Bluetooth e FTP.
8) ASTRO File Manager è tra le applicazioni epiche del market Android e resta ancota tra le più complete per esplorare file e cartelle.
Astro è anche un’app di backup, un visualizzatore di immagini, un editor di testo, un download manager e un task manager.
9) Solid Explorer è un’eccellente applicazione molto simile a ES File Explorer con tutte le funzionalità integrate: FTP, crea ed estrae archivi ZIP e RAR, supporto per Dropbox e Box.net, accesso root e ricerca di file con possibilità di ordinarli in vari modi.
10) File Explorer è l’app con l’interfaccia più semplice e veloce da usare, con tute le funzioni base di un gestore di file per Android, senza troppe opzioni, ma essenziale.
Se conoscete altre applicazioni condividetele tranquillamente.