Programmare un viaggio non è cosa semplice, per fortuna possiamo farci aiutare dalle app da viaggio per Android.
App per prenotare un volo low cost:
Skyscanner
Insuperabile motore di ricerca per voli a prezzi last minute. Credo lo conosciate tutti, ma non potevo mancare nella classifica delle app utili per i viaggi!
App per prenotare un soggirno low cost:
Booking.com
Il sito e la sua app sono famosi in tutto il mondo, e consentono di trovare ogni tipo di alloggio a prezzi davvero competivivi.
Airbnb
App che ci aiuta a trovare un pernottamento non in hotel o albergo, ma a casa di qualcuno del posto. Adattissimo soprattutto per chi cerca un alloggio originale e diverso dal solito, per vivere appieno una cultura diversa dalla propria.
Come preparare i bagagli a regola d’arte:
Packing list
Questa app gratuita vi permette di fare a meno di fogli di carta, pos-it, con l’insostituibile lista di cose da mettere in valigia.
App per viaggiare GRATIS:
Freeppie
Un’applicazione recente, ma sicuramente geniale: con insta-review, recensioni e foto dell’hotel, ristorante o località turistica che avete visitato, avrete diritto a dei punti che saranno convertiti in sconti e buoni per alberghi e affini che aderiscono all’iniziativa. Per il momento sono disponibili primi accordi con strutture in Toscana, ma se gli utenti continueranno a fare recensioni, valutazioni e postare foto, sicuramente crescerà e l’offerta sarà ancora più ampia.
App per la gestione dei soldi durante le vacanze:
XE Currency
Convertitore di valuta: con questa comodissima applicazione avremo a disposizione tutti i cambi delle valute.
ATM finder
È un’applicazione che via aiuta a trovare il bancomat più vicino a voi. Personalmente lo dobbiamo ancora testare se ne esistono di migliori, ma penso che questo tipo di app sia davvero molto pratica.
App per comunicare gratis anche negli angoli più lontani del pianeta:
Wi-fi finder
Per trovare sempre una connessione wi-fi gratuita a portata di mano.
Starbucks finder
Vi aiuta a trovare lo Starbucks più vicino a voi, fantastico per gustare un muffin mentre si naviga. Oltre all’indirizzo e alla localizzazione su mappa, l’app vi farà conoscere anche gli orari di apertura.
App per non perdere le attrazioni turistiche e non:
MIMOA APP 2.0.
MIMOA (My modern architecture)sarà l’app preferita dagli architetti. Al momento è disponibile solo per iPhone e iPad; se siete in viaggio con qualcuno che ha l’iPhone potreste chiedergli di farvi usare questa app così particolare . Inserendo la città oppure l’architetto contemporaneo che cercate, vi fornirà una mappa con tutte le attrazioni, consentendovi anche di inserirne di nuove, con tanto di recensione in inglese.
Trip advisor city guide
Disponibile solo per le mete più frequentate, e con recensioni abbastanza attendibili, ma è molti utile per sapere se c’è qualcosa da visitare nelle vicinanze. Il punto di forza è che funziona anche offline.
E voi state progettando le vacanze ? Avete qualche altra app da consigliare?