Integrare Skype nei suoi servizi ha sicuramente aiutato Microsoft a migliorare la sua presenza sul mercato: avere a disposizione una piattaforma VoIP come Skype, ha fatto sì che la suite dei servizi offerti potesse raggiungere un eccellente livello di integrazione.
Fin dal momento dell’acquisizione – circa due anni fa – Microsoft ha reso Skype un servizio sempre all’avanguardia sino ad arrivare all’introduzione della possibilità di registrare dei video messaggi, comparsa prima sull’applicazione desktop e poi su Android, iOS e Windows Phone 8.
Il progredire della tecnologia, però, ha anche svantaggi: se un sistema operativo si evolve, viene stravolta anche la sua piattaforma di sviluppo e viene aggiunta compatibilità a nuove tecnologie, che spesso non può godere la versione precedente del sistema operativo.
Ed è il caso di Windows Phone 7 e del suo fratello maggiore 8, simili ma strutturalmente differenti, con la conseguenza che Microsoft ha deciso di bloccare il supporto a Skype per WP7 per dedicarsi allo sviluppo delle nuove tecnologie su piattaforma Windows Phone 8, come riportato su un post nel blog ufficiale di Skype.
Di recente abbiamo rilasciato il “Video Messaging” per l’app dedicata a Windows Phone 8, così da permettervi di registrare e condividere messaggi anche quando gli amici ed i vostri cari non possono chiamare. Guardando avanti, ci stiamo concentrando per per offrirvi la migliore esperienza e prestazioni migliori su Windows Phone 8 basandoci su cosa la piattaforma è in grado di fare. Di conseguenza non rilasceremo più aggiornamenti dedicati a Skype per Windows Phone 7.
Amarezza per tutti coloro che si affidano alla precedente edizione del sistema operativo cellulare di casa Microsoft: niente più aggiornamenti, quindi addio niente utilizzo delle migliorie che saranno disponibili nelle future versioni di Skype per Windows Phone 8.
Tuttavia non c’è da preoccuparsi più di tanto, poiché il client VoIP per WP7 non sparirà dallo store e sarà comunque possibile chiamare, effettuare video chiamate (con fotocamera anteriore) e inviare messaggi di chat:
Tuttavia l’app per Windows Phone 7 rimarrà disponibile nel Windows Phone Store, quindi gli utenti potranno continuare ad usare le funzionalità core di Skype, come la Chat e le chiamate vocali e video.
Potrete scaricare Skype per Windows Phone direttamente dal Windows Phone Store.