Sappiamo bene quanto sono importanti i software per effettuare il backup di sicurezza del sistema e dei nostri amati file, infatti essi possono salvarci intere ore di lavoro e progetti molto importanti, o vecchi ricordi, come foto e video digitali dei momenti a cui teniamo maggiormente.
Yadis!: vediamo come funziona?
Per poter effettuare il backup dei files presenti sul nostro hard disk oppure del sistema occorre servirsi di un software apposito, che è possiamo comodamente trovare in rete e scaricabile gratuitamente. Tra i tanti esempi di programmi che posso citare oggi voglio parlarvi di Yadis!.
Il programma, completamente gratuito, è un discreto software per effettuare il backup, graficamente ben strutturato e semplice nel suo utilizzo. Oltre alle classiche funzioni di backup, utilizzate dalla maggior parte degli utenti, l’applicazione, consente di controllare la versione dei files in modo da aggiornare il backup quando i files vengono modificati/aggiornati. Infine, il software memorizza i file che al momento non riesce a salvare come copia di backup, memorizzandoli poi appena l’operazione è eseguibile.
L’interfaccia a schede di Yadis! è in lingua inglese, ma non vi preoccupate in quando il meccanismo di utilizzo del programma è molto comprensibile, inoltre ci sono, sul sito del suo sviluppatore, delle eccellenti guide che consentono di apprendere come utilizzare al meglio l’applicazione, però anche queste guide sono in inglese e qui, la conoscenza della lingua è importante per capire a fondo le guide proposte.
Comunque direi che senz’altro è un buon software, tutto da testare, e poi ricordatevi che il backup è da effettuare periodicamente, non ve ne pentirete di aver perso qualche minuto per mettere al sicuro i vostri file, soprattutto in occasione di virus o rotture di hard disk!