Una mail con un messaggio importante equitalia ? Dobbiamo preoccuparci, qualche multa o bolletta non pagata, per fortuna è solo spam.
Dite la verità, dopo un primo momento di smarrimento, dopo aver letto l’oggetto della mail, vi siete ripresi ed avete capito subito che si tratta di spam, quasi certamente phishing.
Sarà stata la grammatica a dir poco ridicola, comunque è sempre bene stare attenti e non incappare in queste truffe, una volta che doveste rilasciare le vostre credenziali di accesso home banking o della carta di credito, non rivedrete più i vostri soldi.
Se non vi fosse ancora arrivata, sappiate che il testo di questa ennesima ondata di spam tesa al phishing ha questo contenuto, (adesso hanno cambiato l’oggetto, spacciandosi per la temuta Equitalia…..) :
Gentile (il nostro indirizzo e-mail)
Dall 1 genaio 2015 tutti i possessori di carte di credito e
debito in conformita con la nuova legge art. 18/2015 comma 4 c ,
deve attualizare i suoi dati. Tutti i posesori che non comunicano a Equitalia
le sue carte, rischia una multa da 10 mila euro a 50 mila euro.
Attualizare Datti (link volutamente disattivato, per evitare di promuovere questi ladri, ma se provaste a poggiarci sopra il puntatore del mouse, vi rendereste conto che si tratta di un link strano, che sicuramente rimanda a qualche trojan atto a prelevare i vostri dati della carta di credito)
Codice Cliente Equitalia n* 6940 – 5350 – 9356 – 9934
© Equitalia 2015
In ultima analisi ci preme evidenziare come un ente tipo Equitalia non manderebbe mai e poi mai mail di questo tipo, ed ovviamente la normativa in oggetto non esiste, quindi se proprio vi fate assalire dal dubbio, contattate il numero verde del gestore della carta di credito, contattate la banca emittente, l’importante è che non clicchiate sui link delle mail.
Meglio esagerare che piangere sul latte versato, cadendo preda di mail spam con finalità di phishing.