Per chi non è molto portato per la matematica eccovi un’altra app dedicata: AutoMath Photo Calculator.
Dedicata al calcolo di equazioni, disequazioni, trigonometria ed algebra, l’app è in grado di compiere i calcoli partendo da una foto, fatta direttamente con lo smartphone.
L’applicazione funzione in due modi, la prima modalità, fotografando la formula che vogliamo risolvere e quella manuale, inserendo manualmente, le operazioni che ci accingiamo a risolvere.
Ci accoglierà il tutorial, che spiega quali siano le regole da rispettare al fine di permettere al programma di elaborare correttamente le formule. Proseguendo avremo tutte le funzioni che l’app supporta; una lista molto nutrita, ma in cui non sono le frazioni complesse ed il calcolo infinitesimale (cioè lo studio di continuità e limiti di una funzione).
La modalità di calcolo sfruttando la fotocamera funziona abbastanza bene, ma occorre molta precisione nello scattare una foto, così come è decisiva la messa a fuoco per essere certi che l’app legga i dati. Non dovranno esserci più formule nella stessa immagine o AutoMath non capirà quale deve eseguire, comunque fate sempre un confronto tra la funzione fotografata dall’app e quella originale, onde evitare errori.
La modalità manuale, che si attiva con un tap in basso su “Calc” nella modalità fotografica, è buona, non è possibile comunque mostrare i passaggi effettuati per arrivare al risultato, e non sono disponibili i grafici delle funzioni.
Molto comodo l’elenco di collegamenti rapidi alle funzioni più utilizzate, accessibile dal tasto “Functions” nel pannello del calcolo manuale, utile per inserire più velocemente delle funzioni personalizzate: ad esempio, effettuando un tap su Cos(expr) potrete inserire un dato valore (espresso in gradi sessagesimali) e calcolare il coseno dell’angolo stabilito.
In conclusione: l’app promette molto bene e permette di effettuare diverse operazioni, la gratuità dell’app e la possibilità di avere tutti i calcoli a portata di scatto la rendono una scelta quasi obbligata tra le calcolatrici da smartphone.
Vi lasciamo il link del Play Store, qualora voleste scaricarla.