Manutenzione dell’Hard Disk con un piccolo programmino gratuito

di | 25 Febbraio 2011

 

NoSleepHD è un programmino gratuito freeware ed open source, ideato per tenere gli hard disk esterni sempre attivati, cosa che di solito non farebbero poiché su questi supporti è previsto che per un periodo di inattività superiore ad un determinato intervallo di tempo si posizionino in stand by.

La questione, che non è assolutamente quella dello stand by – anzi, pensandoci bene è un aspetto positivo poiché  significa risparmio energetico, meno calore dissipato, meno stress fisico per l’hardware – piuttosto è il dover attendere la rimessa in funzione dell’apparato meccanico dell’hard disk, che porta via qualche secondo nel riattivarsi.

Quindi l’idea potrebbe essere questa: considerato che per lasciare attivo un disco è sufficiente effettuare una scrittura, perché non ideare un programma specifico che ogni lasso di tempo prestabilito accede sul disco e scrive un piccolissimo file?

Ecco come funziona il programma che vi presento oggi. Nulla di straordinario quindi, l’intervallo di tempo lo potrete configurare a vostro piacimento e l’automazione della scrittura del file evita di doverlo effettuare manualmente. Potrete abilitare questa utility su più hard drive simultaneamente e staccare e riattaccare l’HD tutte le volte che lo desiderate senza dover arrestare il programma.

Questo piccolo software lo si può trovare su CodePlex, e si può procedere con il download da questo link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.