Poco tempo fa vi ho descritto il fenomeno phishing, una specie di spam che infesta tutti i giorni le nostre caselle di posta; oltre a questo odioso sistema esistono molti altri tipi di spam, come le pubblicità invasive o le iscrizioni a newsletter che ovviamente non abbiamo mai sottoscritto.
Guida per creare una e-mail temporanea anti-spam
Spesso vi sarete chiesti di come fanno a conoscere l’indirizzo di posta elettronica. I peggiori spammer hanno delle vere e proprie liste di e-mail da tormentare con il loro spam. Queste e-mail vengono prelevate sul web, nei social network, forum, siti internet e servizi on line in generale che richiedono il vostro indirizzo e-mail.
Ma come fare quindi per non ricevere più il tanto odiato spam? Possiamo usare le e-mail temporanee.
Queste e-mail sono create in automatico per un periodo limitato di alcuni giorni, tempo che occorre per completare correttamente la nostra iscrizione online, a ricevere la mail di conferma nella casella di posta temporanea e confermare (cliccando sul link di conferma) la nostra identità. La casella di posta temporanea sarà eliminata in modo automatico.
1. 10minutemail
10minutemail, come dice il nome, crea una mail temporanea di 10 minuti. E’ sufficiente visitare il sito per averne una.
2. mailinator
Forse il più famoso ed efficace tra i servizi di e-mail temporanea, consente di creare un indirizzo di posta elettronica come lo desideriamo. Basterà scriverlo nel campo “Check your inbox!” e cliccare su “Go!” verremo reindirizzati nella inbox temporanea.
Personalmente ho sempre preferito 10minutemail, facile e molto comodo da utilizzare.
Può accadere che il sistema di registrazione scopra che stiamo utilizzando una mail temporanea e non ci faccia completare la registrazione (blocco del dominio della mail); se accade ciò provate ad utilizzare un altro servizio, come mailinator o spambox.us e dovremmo riuscire a completare la registrazione.