Prestate massima attenzione ad una serie di e-mail che in questi giorni vengono inviate da un indirizzo che sembra appartenere ad Apple.
Come già accaduto in passato, questa e-mail di phishing chiede all’utente di confermare il proprio account entro 48 ore, prima che venga disattivato da Apple. Per confermare l’account occorre cliccare su un link che, ovviamente, chiede in modo fraudolento, diverse informazioni all’utente. Tutti questi dati vengono poi salvati in un server controllato dai malintenzionati, che li useranno per gli scopi più abbietti e pericolosi, ovviamente a pagarne le conseguenze saremo solo noi sprovveduti.
Il messaggio è realizzato davvero molto bene, e viene spedito da diversi indirizzi. Uno di questi è “AppleID [at] id [dot ] appleidupdates [dot ] com” e compare su uno sfondo grigio, con tanto di logo dell’azienda. Ovviamente, se trovate questo tipo di messaggio, cancellatelo subito, anche dal cestino.
Ricordate che Apple non chiede in nessun caso, a mezzo mail, di confermare i dati dell’account o di cambiare la password cliccando su un link inserito nell’e-mail.