Mail oggetto : il numero di accettazione…da telegramma.it

di | 24 Giugno 2014
Uno dei messaggi dei nostri lettori : continuo a ricevere telegrammi tramite email nella casella antispam, con oggetto hanno : numero di accettazione, seguito da strani numeri. Provengono sempre da mail diverse come “cliente@telegramma” o “telegram1@poste.it”. Ho provato a contattare il servizio clienti tramite il form on line ma non ho ricevuto risposta. Sono veri telegrammi o tentativi di phishing?

Tentativo di phishing : mail con numero di accettazione…da telegramma.it

Si tratta di email di phishing, l’ennesima, forse la decima mail che avete ricevuto solo in data odierna, voi penserete di non abboccare mai, ma sappiate che, tra le migliaia di mail inviate ogni giorno, c’è sempre qualcuno che incappa nell’errore di fornire le proprie credenziale a queste bande di criminali.
Vi invitiamo a cestinarle immediatamente senza scaricare gli allegati. Ricordiamo che Poste Italiane invia le proprie comunicazioni esclusivamente nello spazio riservato del sito Poste.it, e in ogni caso non richiede mai di fornire i dati della propria utenza di accesso al sito o quelli delle carte di cui si è titolari. Per saperne di più sul fenomeno del phishing, potete consultare il sito: http://antiphishing.poste.it/
Ecco solo l’ultima mail che mi è arrivata giusto qualche minuto fa, abbiamo omesso il link per non favorire questi balordi:
Gentile Cliente ,

il numero di accettazione del tuo telegramma inviato in data
Fri, 18 jun 2014 11:12:11 -0400 e’ 6317547 ) (codice invio: 7507334).
Ti verra’ inviata una e-mail contenente la relativa fattura.
Grazie per aver utilizzato i servizi di Poste Italiane.

Notifica invio telegramma (n. di accettazione: 4600088-1768834)

Accedi telegramma online


This message has been scanned for viruses and
dangerous content by MailScanner, and is
believed to be clean.   
Purtroppo, visto il proliferare di queste mail truffa, nemmeno gli antivirus, ed i programmi antispam sono efficaci, pertanto prestate massima attenzione a non cliccare su nessun link o ad eseguire nessun allegato.
Se avete dei dubbi chiamate le Poste all’803160 oppure il numero di riferimento di altro istituto che dovesse essere nominato nella mail…poi non dite che non vi avevo avvisato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.