Mail con oggetto “Importante: carta Postepay bloccata!”

di | 10 Aprile 2016

Ho ricevuto una mail con oggetto “Importante: carta Postepay bloccata!“, sarà davvero una mail delle poste ? Ovviamente no ! Trattasi di un tentativo di truffa da parte di malintenzionati che cercano di carpire le credenziali di accesso alla vostra Postepay per rubarvi tutti i soldi in essa depositati.

Ma procediamo con ordine, avete ricevuto una mail con oggetto : “Importante: carta Postepay bloccata!” e con il seguente testo:

Gentile utente,

Avviso Importante!

Qual è il problema?

La tua carta Postepay è stata bloccata perchè abbiamo il sospetto che una o piu transazioni abbia violato le leggi antiriciclaggio.

Ecco come procedere

Per procedere con lo sblocco della Postepay e sufficiente seguire la procedura al link sicuro qui sotto.

www.posteitaliane.it/infocarta/securelogin (ovviamente abbiamo disabilitato il link)La tua carta resterà bloccata fino a quando non avrai completato le operazioni richieste.

Se hai bisogno di assistenza o hai domande, chiamaci al numero gratuito 800 677 889,

dalle 08:00 alle 21:30 dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 alle 19:30 il sabato e la domenica.

Gruppo Poste Italiane

Sembra evidente che si tratta di una truffa, infatti Poste Italiane non invia mai delle mail ai suoi clienti per nessun motivo, ma se doveste nutrire ancora dei dubbi sulla regolarità o meno della mail potreste rivolgervi direttamente all’assistenza telefonica di Poste Italiane o presso uno dei loro sportelli, infatti se cliccate nel link contenuto nella mail o in un eventuale allegato, verrete reindirizzati in un sito clone come quello nella foto seguente, non è difficile immaginare che se inserite tutte le vostre credenziali, chiunque sarà in grado di effettuare acquisti a vostre spese e in pochi istanti svuotarvi tutto il contenuto della carta Postepay.

truffa mail Postepay bloccata

Per informazioni più dettagliate sul servizio Sicurezza Web, potreste consultare la pagina ufficiale. Inoltre c’è un’intera sezione del sito delle Poste Italiane che rende disponibili delle informazioni e mette in guardia dalle truffe più comuni come questa, lo trovate all’indirizzo: http://antiphishing.poste.it/. Se volete approfondire l’argomento, la pagina di wikipedia sul phishing sarà un buon punto di partenza per farsi un’idea su come agiscono questi truffatori.

Se avete ricevuto questa mail cancellatela immediatamente, è una truffa! 
E’ importante far girare queste informazioni in modo da informare tutti sui rischi di questa truffa.

Condividete!

Comunque, sappiate che se ricevete una mail con oggetto : “Importante: carta Postepay bloccata!”, è un tentativo di truffa messo in atto da malintenzionati, e fate attenzione perché questi truffatori clonano i siti e vi sembrerà di entrare nel sito ufficiale della Posta o della Banca ma in realtà è un sito truffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.