Gnome è uno degli ambienti desktop più usati in Linux, molto facile da usare e molto più intuitivo di KDE, l’altro ambiente desktop del pinguino. Il team di sviluppo di Gnome ha fatto sapere che la versione 3.0 sarà rilasciata molto presto.
Gnome 3.0 in arrivo.
Intanto, la prossima release sarà la versione 2.30 . La data precisa del rilascio della versione Gnome 3.0 non è ancora stata stabilita, forse settembre 2010, mentre prima doveva essere rilasciata a marzo.
Tra le novità che invece vedremo nella versione desktop Gnome 2.30, ci sono diversi bug che saranno corretti e dei miglioramenti. Per evitare bug ed un software poco stabile, non saranno aggiunte quelle componenti ancora in fase di sviluppo, come il visualizzatore di mappe Emarillion la libreria per sviluppatori Clutter, in questo caso per dei problemi di copyright.
Intanto Vincet Untz, il responsabile del Gnome Release Team, fa sapere che la data di settembre 2010 per la versione 3.0 di Gnome non è ancora sicura, dato che molto dipenderà dalla comunità di sviluppo del noto software. Gnome solitamente viene rilasciato ogni 6 mesi, anche se la data di scadenza non è fissa, poiché la qualità è prima di tutto.