Gli utenti Linux possono disporre di una versione di Adobe Reader per aprire i documenti i file PDF ma molti denotano problemi con funzionalità indispensabili come la stampa.
Ci sono molte valide alternative e oggi ne propongo ben quattro.
La prima applicazione che si può utilizzare per aprire i file pdf è Okular, uno strumento molto buono che oltre alla visualizzazione dispone di funzionalità più evolute come la possibilità di zoomare sulle zone del documento, inserire delle comode note nei file e copiare testo in modo rapido e pratico.
La seconda applicazione per gestire i documenti pdf in Linux che propongo è ePDFViewer, applicazione basata sulle librerie GTK+ e Poppler che si rivela molto leggera e veloce.
Dispone di funzionalità molto elementari, mancano infatti delle opzioni come la visualizzazione delle anteprime nella barra laterale.
Un’alternativa più sostanziosa è Evince, il visualizzatore di default per Gnome, decisamente molto stabile e ottimamente integrato con il Desktop.
Oltre ai file PDF, Evince consente di aprire Postscript, djvu, tiff e divi.
Ultima alternativa è XPDF, un’applicazione che consente di leggere i file PDF utilizzando un’interfaccia spartana ma molto funzionale.