Le novità di Explorer9, sarà un browser competitivo con Chrome e Firefox?

di | 8 Dicembre 2009

explorer9-browser-veloce

Nel campo dei browser tante novità si sono susseguite nel tempo. Tutte volte a migliorare la velocità di navigazione.

Il Team di IE è al lavoro da tempo per lo sviluppo della nuova versione del Browser: Internet Explorer 9.

Secondo quanto comunicato da Dean Hachamovitch, IE General Manager, la prossima versione di IE sarà finalmente capace di competere se non addirittura superare, in alcune funzionalità, i famosi Browser della concorrenza noti come Chrome e Firefox.

Il Team continua: “abbiamo dimostrato come l’accelerazione hardware via GPU delle comuni schede video renderà il rendering di tutti gli elementi grafici e di testo presenti nelle pagine web molto più fluido e veloce, qualcosa che gli altri browser non fanno oggi. Gli sviluppatori di siti Web e gli utenti vedranno ottimizzate le prestazioni e altri vantaggi.”

La prossima versione del famoso browser potrà  gestire il rendering attraverso Direct2D sulla GPU, una novità rivoluzionaria.

explorer9-browser-veloce

 La possibilità di gestire parte delle operazioni, come la riproduzione video o i sottosistemi presenti all’interno di un sito, attraverso la GPU permette di alleggerire il carico di lavoro della CPU dando, come beneficio immediato, una maggior reattività del sistema e la possibilità di usare l’elaborazione della CPU per altre attività.

Ad esempio, due siti di notizie potrebbero sembrare simile a un utente, ma hanno caratteristiche di prestazioni molto diverse tra loro:

Un sito potrebbe passare la maggior parte del suo tempo nel motore JavaScript e DOM, mentre l’altro sito potrebbe farlo in applicazioni di rendering ( Excel Web App). Tutto questo dipende da come è stato realizzato e all’occhio dell’utente si traduce a volte in eccessiva lentezza nel caricamento delle pagine.

Il motore di Internet Explorer 9 potrà sfruttare l’hardware del PC in uso (CPU + GPU) con le librerie DirectX per mostrare grafiche e testi a 60 frame al secondo, aumentando considerevolmente la qualità della visualizzazione dei font.

E’ sicuro che dispositivi come Netbook o PC portatili avranno un bel vantaggio, dovuto allo sfruttamento della parte hardware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.